Spinale Direttissima - Madonna di Campiglio

Come arrivare

La pista è servita dalla cabinovia Spinale, che parte direttamente dal paese di Madonna di Campiglio. La stazione di partenza, che offre un ampio parcheggio, è circondata da alberghi.

Descrizione

Nel cuore del carosello di Madonna di Campiglio, la Spinale è una delle piste più note e conosciute a livello nazionale.

Una nera “vera” e dura ma allo stesso tempo godibile ed emozionante. Fuor di retorica la Spinale è una pista d’altri tempi. Abituati come siamo ai tracciati spianati e larghi decine di metri, trovarsi su una pista di questo genere è un’emozione unica. I muri sono notevoli e i cambi di pendenza repentini e secchi. Non c’è spazio per la noia. Scesi dalla cabinovia ci si tuffa nel bosco con un tratto sciabile e che porta in scioltezza in mezzo a un cambio di pendenza secco che immette al primo muro deciso. Qui inizia la pista vera, stretta e tortuosa. Non lascia un attimo di tregua, ma allo stesso tempo è “sciabile”. Muri in successione, dossi e curve del tracciato portano dritti allo schuss finale, proprio sopra la stazione di partenza della cabinovia. Impossibile non farne un’altra. Gambe permettendo.

Il muro finale della pista prende il nome di Schumacher Streif, in onore all'ex campione di Formula 1 che ogni anno trascorreva alcuni giorni sulle piste di Madonna di Campiglio.

 

Informazioni

Località: Madonna di Campiglio
Skirama Dolomiti Adamello Brenta
Quota di arrivo: 1516 m
Quota di partenza: 2101 m
Dislivello: 585 m
Lunghezza: 2400 m
Tipo pista:
Livello: Difficili
Innevamento artificiale:

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Video

Cartina

Comments

Inviato da edoardo il 6 Giugno 2008
Comment

la pista è stupenda la più difficile da brivido entri in un baratro nel cuore di madonna di campiglio ....scende direttissima sino al paese senza lasciarti un minuto di tregua è veramente la regina delle nere insieme alla gran risa della villa ed insieme alla fodoma di arabba fatela e rifatela ......ma solo se avete le gambe !!!!!!!buon divertimento

In risposta a:

Inviato da Gianluca il 3 Febbraio 2012
Comment

è una pista fantastica! la mia preferita. Farla la mattina appena aprono le piste poi è stupendo! lasciando correre la tavola tra un muro e l'altro riesci a raggiungere delle velocità incredibili, tra l'ultimo muro diciamo normale e il tratto per i professionisti sono riuscito a toccare i 95 km orari registrati con il gps, con la sciolina e lamine appena rifatte naturalmente. Arrivando sul muro finale poi la finisci stile alpinismo. Stra LOL!!!

In risposta a:

Inviato da francesco il 26 Gennaio 2013
Comment

E', secondo me, LA pista. Qella che ti rimane nel cuore per sempre. Invidio colui che ancora non l'ha fatta.
Il muro finale è lì, alla fine: ma sai che ti sta aspettando appena inizia la pista. E tu gli vai incontro, tra le S del percorso e le curve a bordo pista nei suoi ripetuti cambi di pendenza. E poi, al termine di una stretta e brevissima stradina, nulla sarà più come è stato fino ad allora: a vista d'occhio di fronte a te non c'è più niente. Il vuoto. Se porti lo sguardo in basso, sotto gli sci, Madonna di Campiglio, lontana, bellissima, e molto piccola. Per raggiungerla, ti devi lanciare, e se non hai paracadute, devi per forza inforcare la discesa. Con aduacia, coraggio sfrontato e pura adrenalina.
E al tramonto, quando sei giù in paese e stai passeggiando sulla via principale di Madonna di Campiglio, al di là del laghetto, riguardi dal basso quel muro strepitoso, che solo poche ore prima hai di nuovo sconfitto. La luce rosa- azzurro tipica delle dolomiti lo avvolge nel misterioso silenzio delle montagne. E una sensazione di orgoglio ti avvolge e ti fa sorridere.

Inviato da lotharmatthaus il 29 Giugno 2008
Comment

verissimo, impressionante la sensazione di cadere a picco sul paese!

di sicuro una delle piste più belle d'Italia

Inviato da Non registrato il 29 Ottobre 2011
Comment

Un vero muro .... ad un certo punto non vedevo la pista sotto di me ... ma vedevo solo lo stupendo panorama di Madonna di Campiglio ... Sicuramente non so' se la rifarei perche' piu' che sciare mi sembrava di fare alpinismo ....

In risposta a:

Inviato da Eleonora il 25 Novembre 2011
Comment

Idem...anche a me è sembrato di fare alpinismo,non vedi nulla, vista la pendenza....Ma vorrei rifarla di nuovo!

Inviato da Non registrato il 21 Novembre 2011
Comment

super

Inviato da Anonymous il 25 Marzo 2013
Comment

bella bella bella! anche se rotoli dal muro finale ti rialzi e sai che ne è valsa la pena :)