10 cose da fare a Crans-Montana

Crans-Montana, con una storia che parte dal lontano 1893, è un’affascinante e soleggiata cittadina montana entrata a far parte nel circolo molto ristretto di Best of the Alps. Famosa in tutto il mondo per i suoi campi da golf e le gare di coppa del mondo di sci alpino, Crans-Montana non è "solo" questo. Anzi, uscente trionfante dal prestigioso concorso "European Best Destination" Crans-Montana offre di tutto di più. Basti pensare a qualsiasi cosa, ecco, a Crans-Montana quasi sicuramente c'è!

L'elenco delle cose che si possono fare, provare, visitare o a cui si può partecipare è veramente innumerevole; qui sotto ne elenchiamo 10 cercando magari di raggrupparne alcune dello stesso genere data l'infinita varietà di attività presenti in questa località.



1 - Sci
Preferibilmente con condizioni meteo buone

A Crans-Montana troviamo un comprensorio sciistico di tutto rispetto. Famoso per le gare di Coppa del Mondo e rivolto a sud, è costantemente baciato dal sole con 140 Km di piste per lo sci alpino servite da 24 moderni impianti di risalita; si scia dai 3000 mt. del ghiacciaio ai 1500 mt. del paese su piste di tutte le difficoltà: di fronte una vista incantevole sulla valle del Rodano, con la sua corona di cime che superano i 4000 mt. a fare da cornice ad uno spettacolo mozzafiato. Gli appassionati del free-style e dello snowboard possono divertirsi su di uno dei migliori snow-park della Svizzera, con un superpipe dalle dimensioni olimpioniche. I principianti possono divertirsi all' Arnouva: qui troviamo una zona gratuita dove i neofiti possono muovere i primi passi sugli sci. Tutti i sabati sera inoltre si ha la possibilità di praticare lo sci notturno sulla pista Verdets. 

Ovviamente ci sono tantissimi itinerari per lo sci-alpinismo; un gigantesco rando-park offre 15 nuovi percorsi su un dislivello positivo di oltre 8000 mt.

Non poteva mancare lo sci di fondo, con 16 km. di tracciati su 6 diverse piste: Golf (6 km.), Briesses (3,5 km.), Moubra (4,5 Km.), Lac Moubra (1 Km.), Lac Etang Long (1 Km.) ed il bellissimo anello di circa 6 Km. alla Plaine Morte a 3000 mt. d' altitudine.

2 - Golf
Con condizioni meteo buone

Nota in tutto il mondo agli amanti di questo sport, questa località sede del prestigioso Golf Club Crans-sur-Sierre e della Section Dames Golf Club offre quattro percorsi ed un centro indoor aperto tutto l'anno; vi troviamo il celebre campo da golf Severiano Ballestreros (18 buche), il Jack Nicklaus (9 buche), il Super-Crans (9 buche) ed il golf Noas (9 buche). Numerose le manifestazioni per gli amanti del green durante tutto l'anno. Giusto per citarne alcune il famoso OMEGA European Master ed il torneo di golf sulla neve Winter Golf Cup.

3 - Curling - sport indoor
Con qualsiasi condizione meteo

Possiamo esercitarci e giocare a golf-indoor, oppure a bowling o a tennis, nuotare in piscina, allenarci in una sala con muro di arrampicata di varie difficoltà e praticare molti altri sport ancora, alcuni dei quali li troviamo anche nelle nostre città, ma uno particolare è sicuramente il Curling, dove tre piste ghiacciate ci potranno far provare questo gioco affascinante ormai diventato una disciplina olimpionica. Inoltre la Hall del Curling d'estate diventa pista di pattinaggio.

4 - Ciaspolate - sport outdoor
Con condizioni meteo buone

Qui l'elenco delle cose che possiamo fare a Crans-Montana sarebbe veramente troppo lungo, dall'equitazione visto che vi troviamo anche un bel maneggio, al footing su di un percorso immerso nella natura al fianco del lago della Moubra, alle passeggiate invernali su una rete di 65 km, una ciaspolata su un percorso di sentieri di 22 km, oppure giocare al Noas-Golf, ovvero un golf accessibile a tutti, anche a coloro i quali non hanno ottenuto l'abilitazione Handicap, al paintball, al pattinaggio sul ghiaccio con una pista di 2000 mt.quadrati, allo slittino e snow-tubing, allo snow island, paradiso per le famiglie e per i più piccini sulla piana del golf Severiano Ballestreros; oppure parapendio, canyoning e rafting e chi più ne ha più ne metta...ma la cosa più fuori dai toni e più emozionante credo sia un bel giro in mongolfiera, ammirando i superbi paesaggi dell'area del Gruviera e dell'altopiano svizzero-francese.

L' estate poi i laghi si trasformano offrendoci tutte le attività tipiche del mare con tanto di spiaggia di sabbia, beach-volley, pedalò, SUP (stand-up paddle), wakeboard, strutture gonfiabili sull' acqua, palestra all' aria aperta, percorso negli alberi, basket e street-hockey, ed i più piccini possono divertirsi nella casa di BIBI a Ycoor, la famosa mascotte di Crans-Montana, con giochi e animazioni.

5 - Sleddog
Preferibilmente con condizioni meteo favorevoli

Un'escursione su di una slitta trainata da una muta di husky fino ad un'altitudine di 3000 mt. in un bianco scenario incantato fino al ghiacciaio Plaine Morte per vivere un'emozione indimenticabile. Ma se volete vivere un'esperienza unica e personale ed avete almeno 16 anni, allora sarete voi a guidare la muta di cani, accompagnati da un musher professionista.

6 - Fatbike experience
Preferibilmente con condizioni meteo buone

Chi invece vuole provare l'adrenalina di una discesa sulla neve con questa bicicletta può scegliere due diverse formule: una ideale per i più mattinieri, l' "Early bird Fatbike" dove piste immacolate vi aspettano in una discesa da bikers in uno scenario incantato. L'altra, l' "Apres-ski Fatbike" in cui le discese, più impegnative a causa delle cunette formatesi sulle piste nel corso della giornata, metterenno alla prova le vostre abilità ciclistiche.

7 - Gastronomia sulle piste e a valle
Con qualsiasi condizione meteo

Sulle piste ed in paese troviamo una varietà di rifugi, pub, brasserie e locali tra cui scegliere, dalla baita in quota ai ristoranti di chef stellati. Prodotti locali, salumi, formaggi di qualità e tanti eventi incentrati sul gusto illustrano la varietà e la ricchezza gastronomica di questa regione. I numerosi rifugi in quota offrono salumi e formaggi alcuni dei quali prodotti sugli alpeggi locali, ma anche molte specialità vallesane e delicati piatti di montagna.

Oltre a fondue e raclette questa terra di viti e vigneti offre vini vallesani per tutti i palati; ma Crans-Montana non è solo tradizione e piatti locali; se amate le cucine esotiche siete nel posto giusto: sono presenti infatti ristoranti di diverse etnie, dal libanese al giapponese ed al portoghese.

Tra i numerosi ristoranti di Crans-montana troviamo due locali stellati: l'Hostellerie du Pas de l'Ours di Franck Reynaud e LeMontblanc di Pierre Crepaud, dove i piatti più sfiziosi potranno soddisfare ogni richiesta culinaria.

8 - Musei e mostre
Con qualsiasi condizione meteo

Questa località è anche cultura. Possiamo visitare il Castello di Vaas, un edificio storico nel cuore di una frazione tipica oppure possiamo fare una passeggiata all'ecomuseo del Remuage, per scoprire la ricostruzione esatta dei luoghi e della vita dei nostri antenati, dei loro usi, del loro mobilio e dei loro utensili.

Possiamo visitare la fondazione svizzera di treni in miniatura, oppure ammirare la galleria d'Arte Crans-Montana, la galleria Lamarque in Galerie, la galleria Galantica, la galleria Tornabuoni Art o la galleria Absolute Gallery. Ma dobbiamo visitare il museo Art et Collections, un luogo dalla scenografia decisamente contemporanea specializzato nelle esposizioni di sculture e oggetti d'arte.

Altrimenti si può fare visitare a Lens, a soli 5 km. di distanza, la Fondazione Opale, il famoso centro d'arte dove esposizioni permanenti e temporanee trasformano questa tappa culturale in un dialogo fra arte contemporanea ed aborigena. Sempre a Lens possiamo visitare il museo Le Grand, che ci illustra e racconta la vita dei tempi passati.

 

9 - Vita notturna
Con qualsiasi condizione meteo

E dopo après-ski degni di questo nome, per chi non fosse ancora stanco, la sera Crans-Montana apre le porte ad una vita notturna ricca delle più svariate emozioni. Il centro colmo di negozi dei marchi più prestigiosi, di locali di tutti i tipi, di pub, ristoranti, dancing e casinò ti impedisce di annoiarti. Concerti di vario genere e serate d' intrattenimento sono costantemente organizzate rendendo questa localià palcoscenico internazionale.

10 - VAF(Vision Art Festival)-Eventi
Con condizioni meteo buone

Qui non ci si annoia mai; il calendario è fitto di eventi di ogni tipo, durante tutto l'anno è un susseguirsi di eventi, mostre, gare, festival e manifestazioni di ogni tipo. Lo Swiss Made Culture, ad esempio, propone un programma diversificato incentrato sulla musica, sul cinema e sulle arti visive e della scena. Così come Montagn'Arts permette di far vivere attività artistiche, atelier, conferenze e spettacoli nella cornice del paradiso naturale di Crans-Montana. Il Caprice Festival invece, consacrato miglior festival internazionale electro del mondo, ti trascina nei ritmi travolgenti dei migliori DJ in una cornice da sogno a 2200 mt. di quota.

Mentre il VAF(Vision Art Festival) raduna i migliori artisti di tutta Europa: a Crans-Montana troviamo infatti fantastici murales, vere opere d'arte, sparsi ovunque, dalle piste da sci al paese: in questo festival infatti si dipingono pareti, facciate di case ed alberghi dove ogni artista dimostra il proprio talento in una sfida di colori davvero unica per una località montana.

Articoli promozionali

Alpe Cimbra paradiso dell'outdoor

L’Alpe Cimbra di Folgaria Lavarone e Lusérn in Trentino si trasformano da mag... CONTINUA
Un pezzo di paradiso allo Sport Hotel Panorama

Alle porte delle Dolomiti di Brenta, sull’altopiano della Paganella, un luogo ... CONTINUA