10 cose da fare a Les 2 Alpes in estate

Les 2 Alpes è famosa per proporre, anche in estate, molte attività diverse e destinate sia ad un pubblico di famglie con bambini sia ad un pubblico invece giovane e desideroso di attività adrenaliniche sulle montagne. Cosa fare allora a Les 2 Alpes in estate? Ecco 10 idee per passare una vacanza divertente



Luka Leroy - Sci estivo sul ghiacciaio

1

1 - Sci estivo

ad inizio estate

La stazione ha una delle più ampie offerte nel panorama europeo potendo contare su 7 skilift, una funicolare sotterranea, un ascensore inclinato per il solo sci estivo, oltre ai due tronconi di telecabina per portare gli sciatori in quota, il secondo dei quali può essere sfruttato anche ad inizio stagione per percorrere la parte alta delle piste che scendono dal ghiacciaio. Allo studio inoltre la riattivazione della seggiovia Signal.

Les Deux Alpes

Mountain bike a Les 2 Alpes - Foto Luka Leroy

2

2 - Mountain bike

105 km di piste

La stazione ha deciso di differenziare la propria offerta spingendo sulla mountain bike sin dalla fine degli anni 90. Ad oggi vi sono ben 105 km piste per il downhill. E' possibile infatti salire con gli impianti di risalita e scendere dalle piste appositamente preparate, categorizzate sulla falsariga di quanto avviene per lo sci, in verdi - blu - rosse e nere in base alla difficoltà. E' possibile risalire con le bicilette con i telemix Les Diable e Vallee Blanche, oltre che con lo Jandri Express sino addirittura a 3200 metri (eccetto che nell'estate 2023 per via dei lavori al nuovo impianto)

Pyrene Duffau - Punto Panoramico sul ghiacciaio

3

3 - Passeggiate facili sul ghiacciaio

Con attrezzatura da ghiacciaio

Les 2 Alpes offre la possibilità di passeggiate relativamente facili sul ghiacciaio. Ovviamente occorre essere muniti di attrezzatura adeguata (picozza, ramponi, corda e imbragatura) e di un minimo di allenamento perchè ci troviamo comunque a quote elevate. Tuttavia la presenza della telecabina Jandri prima e di una funicolare poi, permette di arrivare già in quota nel cuore del ghiacciaio senza sforzi. All'arrivo della funicolare sotterranea, a 3400 metri di quota, a pochi centinaia di metri più in basso, sul lato destro della montagna, è a disposizione un punto panoramico con un ponte che immette nel vuoto per assaporare la bellezza del luogo (in foto).

Un'altra alternativa è un trekking sul ghiacciaio che si spinge sino a 3600 metri di quota, ai piedi della punta Le Meije. Anche qui si tratta di un percorso facile al punto che anche i bambini dai anni potrebbero provare ad avventurarsi, ovviamente sotto gli occhi di una persona adulta ed esperta. Il percorso questa volta si snoda sulla parte sinistra del ghiacciao, ovvero sul lato opposto rispetto al ponte panoramico.

Rafting vicino a Les Deux Alpes - Luka Leroy

4

4 - Rafting o hydrospeed

Scendendo in 5 minuti con la telecabina Venosc o in 50 minuit a piedi, si arriva nei pressi del fiume Vénéon. Qui è possibile provare il rafting da 4, 6 oppure 8 persone oppure l'ancora più emozionante hydrospeed dove ci si fa portare dalla corrente del fiume dotati di muta e tavoletta.

Se invece desideri qualcosa di più tranquillo, raggiungibile in auto dall'altra parte del paese di Les Deux Alpes troverai il lago Chambon, nato nel 1936 in seguito alla costruzione della diga. Sulle calme acque del lago è possibile andare in pedalò piuttosto che in canoa oppure ancora gustare un piatto sulla riva

Parapendio a Les 2 Alpes - Pyrene Duffau

5

5 - Parapendio

Anche in tandem per i neofiti assoluti

Si tratta forse dell'attività più particolare offerta dalla stazione. Poco dopo il telemix Diables, è possibile anche per i neofiti assoluti provare l'ebrezza del volo. Potrai provare l'ebrezza di un volo giù sino a Venosc (con risalita in telecabina) oppure con partenza e arrivo nello stesso punto dal momento che il parandio sfrutta le correnti aeree dell'aria sia per salire che per scendere, esattamente come fanno gli uccelli. Naturalmente se sei un principiante, anche assoluto, non dovrai fare nulla. Il volo è in tandem e sarà l'istrutture a fare tutte le manovre per accompagnarti in sicurezza nel volo, tu dovrai solo guardare il panorama e goderti l'esperienza.

Lac du Lauvitel - Foto Pyrène Duffau

6

6 - Lac du Lauvitel

Con 1 ora di cammino

Raggiungibile in un'ora o due di cammino (a seconda della tua preparazione) dal villaggio di La Danchère, questo lago si mostra con i suoi incredibili colori. E' raggiungibile anche direttamente da Les Deux Alpes scendo con la telecabina Venosc e poi proseguendo a piedi lungo la valle, aggiungendo un'ulteriore ora di cammino.

Chi è più in forma può scegliere in alternativa di raggiungere il lago Muzelle, ai piedi dell'omonimo ghiacciao. Il tempo per raggiungere la destinazione è tra le 3 e le 4 ore a seconda della preparazione atletica. Anche qui occorre prendere la telecabina Venosc in discesa e poi il sentiero che porta sino al lago.

 

Villaggio Venosc - foto Pyrène Duffau

7

7 - Venosc

Una visita al borgo antico

Les Deux Alpes è un paese recente, nato ad inizio 900 con la nascita delle prime strutture per turisti, costruite con i guadagni del fiorente commercio di fiori in oriente da parte degli abitanti della zona che all'epoca vivano più a valle, nel villaggio di Venosc. Questo villaggio mantiene il fascino antico e merita una visita, magari per un paio d'ore o per un pranzo in uno dei locali tipici. Da Les 2 Alpes si arriva comodamente ai 960 metri del paese scendendo in con l'omonima telecabina che parte in fondo al paese.

Bob estivo - foto Luka Leroy

8

8 - Toboga

E altri giochi per bambini e ragazzi

Vicino al centro del paese, nei pressi della stazione di partenza dello Jandri Express, vi sono una serie di attrazioni dedicate ai bambini e ai ragazzi. Si va dal toboga con una seggiovia che porta comodamente a monte piuttosto che trampolini con le reti per saltare o un mega materasso su cui buttarsi. Per ragazzi leggermente più grandi vi è un'area dedicata allo skateboard, una per il tiro con l'arco e per gli adulti anche un grande campo da golf. Tutte queste attività da sole supererebbero il numero di 10 del titolo dell'articolo ma abbiamo preferito racchiuderle in un solo punto per omogeneità.

Via ferrata a Les 2 Alpes - Luka Leroy

9

9 - Via Ferrata des Lutins

Anche per famiglie

Si tratta di una via ferrata nella zona Perrons, con vista sul villaggio di Venosc. Sono circa 200 metri di dislivello di percorso attrezzato con catene e chiodi 
 

 

Pyrène Duffau - Piscina a Les 2 Alpes

10

10 - Un pomeriggio in spiaggia

Quando sei stanco e fa caldo

Tante attività possono riempire la giornata e allora ci vuole un po' di relax? Oppure semplicemente un po' di voglia di mare dopo tante avventure adrenaliniche? Ecco che si può trovare anche un po' di mare proprio in centro al paese. La piscina comunale scoperta permette tutto questo, con sdraio e ombrelloni e perfino spiaggia di sabbia

Per le tue prossime sciate...
Info PR
Oltre ad essere un comprensorio sciistico dai dislivelli vertiginosi, Monteros...
CONTINUA