Cosa sono la Coscuma e il Collegio Nazionale dei maestri di sci?

L'acronimo Coscuma significa Comitato Scuola Maestri di sci. All'interno della Fisi, la Coscuma ha il compito di definire e codificare la tecnica sciistica e la formazione dei Maestri.

La Coscuma, appena fondata, negli anni '50, elaborò la prima progressione tecnica italiana. Nel 1963 i Maestri si unirono in un’associazione di categoria, l’AMSI, che fu determinante per la promulgazione della Legge-quadro che riconosceva la professione del Maestro di Sci. Era l’8 marzo del 1991. La Legge stabiliva l’istituzione dei Collegi Regionali e del Collegio Nazionale.

Il Collegio Nazionale dei Maestri di Sci, che può essere definito come il “sindacato” dei maestri è la più alta istituzione dello sci professionale in Italia. Esso è istituito dalla Legge-quadro dell’8 marzo 1991 art.15 come espressione d’unione di tutti i Collegi Regionali. Vi fanno parte i Presidenti dei Collegi Regionali e un Delegato per Collegio Regionale eletto direttamente dalle varie Assemblee territoriali. 

Il Collegio Nazionale dei Maestri di Sci coordina diverse attività proprie dei Collegi Regionali, su tutte la calendarizzazione delle selezioni dei maestri di sci e le prove formative comuni. In più, in accordo con la Fisi (Federazione Italiana Sport Invernali) definisce i criteri per i corsi di formazione e i successivi esami. Oltre a questo è deputato alla risoluzione dei ricorsi contro i provvedimenti disciplinari adottati dai Collegi Regionali. Il Collegio Nazionale ha anche redatto il Codice Deontologico dei Maestri di Sci italiani che stabilisce come il maestro debba comportarsi con il proprio allievo, e nel contesto in cui opera.

Gli istruttori nazionali in una coreografia in Val Senales


di Redazione DoveSciare.it

Articoli promozionali

Sport Hotel Panorama: Ricomincio da qui

Dal resort Trentino di Fai della Paganella, alle porte delle Dolomiti di Brenta,... CONTINUA
L’Alpe Cimbra di Folgaria Lavarone Lusérn una vacanza in libertà!

La natura è il tuo parco avventura L’Alpe Cimbra si trova tra le infinite... CONTINUA
DOVESCIARE. L'app per non perdersi in pista.

Quante volte ti è successo di perdere gli amici mentre scii? Vuoi per una svolt... CONTINUA