Balma

Descrizione

-- LA BALMA --

Grande classica che collega il vecchio impianto di Indren ad Alagna lungo il vallone del Bors.
La discesa, pur non presentando difficoltà eccessive rivela uno sviluppo notevole, non sempre l'orientamento è intuitivo rispetto alle balze rocciose che interrompono la continuità di discesa.

Percorso:
All'uscita della stazione di arrivo Funifor si risale leggermente il pendio ad Est in direzione del vecchio impianto di Indren. Con un traverso si raggiunge il colletto e la vecchia pista che scende obliquando sul ghiacciaio di Indren. Si scende mantenendo il versante orientale (destra orografica) e ricongiungendosi ai pianori sottostanti raggiungibili anche dai canali di accesso dei Salati e dal couloir Stolemberg.
Una serie di ampi pendii conducono alla conca delle Pisse dalla quale si può scegliere se proseguire la discesa verso la vecchia omonima cestovia o effettuare, tenendo una diagonale molto alta, un lungo traverso e raggiungere la partenza della vecchia funivia di Indren. Nel secondo caso è possibile ricongiungersi a Cimalegna scendendo lungo o a fianco delle piste "Bocchetta delle Pisse".
Se si prosegue la discesa si supera la vecchia stazione (un blocco di cemento) e dopo un paio di bei pendii si raggiunge la piana dell'Alpe Bors.
Tra l'Alpe di Bors ed il rifugio Pastore il rientro avviene su sentiero estivo, sinuoso e con possibili tratti ghiacciati può rendere faticose le ultime fasi di rientro. Superato il ponte coperto si risale il sentiero ridiscendendo poi fino a raggiungere la carrozzabile.
L'alternativa spesso poco innevata e ghiacciata transita sul lato destro del torrente passando accanto al rifugio Pastore e seguendo il sentiero estivo fino in prossimità della cava.
In funzione dell'innevamento del bordo strada ci si può avvicinare o addirittura raggiungere Alagna.
Nei periodi festivi un servizio navetta collega il piazzale degli impianti di Wold al centro paese, se non presente si risolve in una scarpinata di un paio di km in lieve discesa.

Note:
La discesa sul ghiacciaio di Indren può avvenire attraverso diversi canali, prestare molta attenzione a non spostarsi troppo verso est (sotto i cavi della vecchia funivia) per la presenza di salti rocciosi di dimensione notevole. Stesso accorgimento, superata la conca delle Pisse, nel tenersi alla propria destra evitando salti di roccia.

Informazioni

Prossimità: No
Impianti:

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Cartina

Video

Comments

Inviato da Fratak1988@hot… il 29 Aprile 2020
Comment

Ciao

Volevo chiedere alcune info perchè a luglio vorrei partire da Alagna e arrivare al rif Gnifetti passando per il rif pastore, alpe la Balma, case miniere e punta Indren.
Il problema é che da Balma a punta Indren non trovo molte info e se non erro c’é un segnavia non ufficiale e non so se é comunque percorribile, se é una mulattiera o solo sentiero... ho la cartina della Valsesia quadrante n.o. ma non é indicato nulla.
Se hai altre cartine o foto per orientarmi sarebbe molto apprezzato