Coppa (Passo della)

Descrizione

La discesa della valle dell'Otro partendo dal colle della Coppa è insieme molto appagante per lo sviluppo totale e presenta un lato completamente selvaggio della Valsesia. La risalita con pelli o ciaspole parte dalla stazione di arrivo del Gabiet, si risale lungo la pista costeggiando lo ski-lift per proseguire, oltre il lago Gabiet tenendo come riferimento la casa dei guardiani.
Ci si lascia la diga alle spalle salendo il versante aperto e dirigendosi verso le piane superiori da cui si potra' individuare il colletto.
Guadagnato l'assetto da discesa si obliqua ad est (sx), il primo ripido ed esposto pendio per poi proseguire verso la massima pendenza ed abbandonando la parete. Massima attenzione alla presenza di cornici o di accumuli.
La discesa prosegue diretta attraverso ampi valloni per arrivare in vista dell'alpe Pian Misura sul versante opposto alla discesa. Tra radi cespugli o nel letto del torrentello si guadagna le Piane del Dsender  che si percorreranno superando anche la bella pineta di abeti per raggiungere il ponticello estivo.
La carrozzabile condurra' direttamente ad Alagna, in funzione dell'innevamento sara' necessaria una camminata sul rientro al paese, possibili tratti ghiacciati potrebbero complicare la progressione in discesa.

Informazioni

Località: Alagna Valsesia
Categoria: Sciatore esperto
Sub categoria: Fuoripista più lunghi
Difficoltà: Ingresso esposto con possibile presenza di ghiaccio e/o cornici
Dislivello discesa: 1730 m
Prossimità: No
Impianti: No

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA