Pavillon Traforo

Descrizione

La discesa dalla stazione intermedia del Pavillon in direzione Ovest viene frequentemente utilizzata come raccordo diretto dalla discesa del Toula. Con l'apertura della nuova funivia Val Veny-Pavillon è divenuta la via primaria di rientro.
Nella discesa del Toula, in vista del Pavillon si sceglie uno degli ampi canali che corrono verso valle prestando la massima attenzione a non portarsi mai sul versante destro caratterizzato da alti salti di roccia.
Se l'ingresso avviene dalla stazione stessa del Pavillon la traiettoria segue il traverso verso destra fino a raccordare il primo canale utile alla discesa.
Alla presenza dei primi larici verso il termine del canale centrale si imbocca il sentiero estivo che in un paio di tornanti conduce alla lingua glaciale di uscita.

Seguendo il sentiero si raggiunge a breve l'ingresso del traforo da cui è possibile scendere camminando lungo la strada del traforo fino alla Palud (una galleria da superare) oppure proseguire lungo la pista di rientro della Val Veny fermandosi al primo tornante e risalendo a piedi lungo la strada del traforo fino alla Palud.

Informazioni

Località: Courmayeur
Categoria: Buon sciatore
Difficoltà: Possibili presenze di grosse valanghe sulla linea di discesa
Dislivello discesa: 820 m
Prossimità: No
Impianti:

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA