Canale di Berni

Descrizione

Anche se non eccessivamente ampio Berni e' un bel Canale che raccorda le piane alte della Bettolina alle fonti del Lys nell'omonimo vallone. Trattandosi di fazzoletti di neve tra le rocce con pendenze significative e' assolutamente necessario che le condizioni di copertura fondo e stabilita' del manto siano eccellenti.
Percorso:
Raggiunto da Gressoney o da Champoluc il colle della Bettaforca si sale verso NNE lasciandosi alle spalle la seggiovia S.Anna-Bettaforca e transitando accanto alla piazzola dell'elicottero.
Raggiunta dopo un paio di pareti la balconata sulla valle della Bettolina si prosegue tenendo il traverso in leggera salita con alcuni passaggi delicati tra le rocce fino a raggiungere il colle Bettolina.
Dal colle si prosegue sempre in direzione nord prendendo come riferimento ad occidente Monte Rosso e risalendo ampi pendii mai troppo ripidi. Prima di giungere all'attacco di salita estiva alla cresta che conduce al rifugio Quintino Sella si attraversa la piana in direzione est (destra orografica) dirigendosi verso la linea di creste che separa dalla valle del Lys.
L'orientamento per l'imbocco del canale e' tutt'altro che intuitivo, il riferimento piu' utile e' la base della piramide rocciosa posta a sud della cresta di salita estiva al Quintino.
Raggiunto l'ingresso assicurarsi sullo stato del manto nevoso e che l'uscita verso il basso sia visibile, in zona sono presenti altri canali che necessitano di calate intermedie in corda doppia.
La linea di discesa e' obbligata e porta direttamente alla morena orientale del ghiacciaio del Lys.
Raggiunte le piane inferiori e' possibile proseguire sul lato destro della vallata raccordandosi al percorso gia' descritto nella discesa della Bettolina

Informazioni

Località: Gressoney-La-Trinite'
Categoria: Esperto su ripido
Difficoltà: Difficile individuazione canale, pendenze sostenute e possibilita' di ghiaccio o cumuli
Dislivello discesa: 1075 m
Prossimità: No
Impianti:

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA