Civera (Passo di)


Descrizione

Il Colle di Civera collega il vallone del lago di Gabiet alla valle d'Otro. Su entrambi i versanti offre pendenze interessanti, la discesa nel Valesiano puo' essere una divertente alternativa al colle dello Zube, mentre la discesa verso il lago del Gabiet offre spesso per la sua esposizione una neve di grande qualita'.

Dal colle dei Salati si segue la pista in direzione Gabiet  fino al muro centrale dal quale si puo' osservare il traverso verso sinistra. La risalita segue le tracce per il colle dello Zube per  distaccarsi verso sud (dx) dopo la seconda rampa e salire gli evidenti pendii adiacenti il passo dello Zube.
Mantenendo una linea di salita costante si supera con una diagonale la parete per puntare direttamente al collettino caratterizzato da un enorme obelisco naturale di roccia posizionato proprio nel mezzo.  

La discesa nel Valesiano gode di una bella parete con pendenza interessante che raccorda un centinaio di metri piu' in basso le tracce provenienti dal colle dello Zube.

Lato Gressoney: la linea di discesa punta diretta al Lago del Gabiet con una prima ampia parete che si incunea in una serie di canali di collegamento ai pendii sottostanti. Pur non essendoci canali ciechi in avvicinamento alle balze rocciose e' conveniente tenersi sulla destra orografica.
In condizioni di scarso innevamento o presenza massiva di fronti valanghivi il superamento di questo tratto potrebbe rivelarsi particolarmente delicato.

Raggiunta e superata la lunga piana del lago (parecchio noiosa per i tavolari) si risale leggermente per congiungersi alla pista Castore (snowpark) del Gabiet.

Informazioni

Località: Gressoney-La-Trinite'
Categoria: Buon sciatore
Sub categoria: Fuoripista più famosi
Difficoltà: In salita ampie pareti esposte a possibili distacchi valanghivi
Dislivello discesa: 440 m
Dislivello salita: 340 m
Quota massima: 2938 m
Esposizione: NW
Impegno alpinistico: basso
Impegno sciistico: medio
Orientamento: medio
Percorso: No
Prossimità: No
Impianti:

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Cartina