Forra del Leisch

Descrizione

La Forra o Cannone di Leish e' un percorso veramente suggestivo che si sviluppa all'interno dell'orrido che collega le piane d'Endre al vallone del Moos. Trattandosi di letto di torrente e' fondamentale che la copertura al suolo sia tale da permettere il passaggio. La discesa sinuosa si imbocca dalle piane sciando i pendii a destra scendendo, vi si puo' accedere anche dal traverso che conduce a Gabiet, nel caso prestare attenzione alla prima parete soggetta a distacchi per la pendenza sostenuta.
L'uscita della forra puo' avvenire verso sinistra raccordando i pendii del Moos oppure seguendo il sentiero che attraversa la pietraia scendendo sul versante destro.
Entrambe le opzioni conducono lungo il torrentello alla pista di rientro verso Staffal.

Al passaggio di molti sciatori la Forra soffre dell'effetto 'pista da bob', una variante interessante  per il rientro a Staffal si puo' effettuare seguendo il traverso verso il Gabiet ed abbandonandolo dopo aver superato l'imbocco per la forra. Ampi pendii conducono ad un passaggio obbligato sulla sinistra (possibile presenza di ghiaccio) immettendosi nel conoide che raccorda il vallone del Moos sottostante.

Informazioni

Prossimità: No
Impianti:

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA