Stolemberg


Descrizione

L'accesso allo Stolemberg avviene dal passo dei Salati, all'uscita della stazione di arrivo risale il pendio esposto a nord raggiungendo cosi' la spianata superiore che dà accesso ai due versanti (Balma ed Endre).
L'ingresso e' sul versante sinistro in prossimita' dell'attacco roccioso dello Stolemberg ed avviene su di una parete ripida ed esposta.
Con un traverso si evitano balze rocciose per poi  scegliere una delle linee migliori per innevamento, parecchie rocce affilate ed affioranti potrebbero rendere la discesa molto delicata.
L'uscita della parete avviene sull'ampio bacino dell'Endre, con possibilita' di aggirarlo sia sul lato nord raggiungendo l'Horestes Hutte' che dal lato sud congiungendosi agli svariati percorsi dei 'Piloni Salati'.
Raggiunto il termine delle piane si transita nel letto del torrente, tenendosi bassi e obliquando su di un lungo traverso verso SX per raggiungere il Gabiet, oppure tenendosi piu' alti a mezza costa sulla destra se si e' diretti alla 'Forra di Leish'.

E' possibile accedere allo stesso vallone scavallando la partenza della funivia Funifur e percorrendo una cengia ripida posta esattamente sotto alla partenza dell'impianto; in questo caso il dislivello di discesa e' ovviamnente inferiore (nota: il passaggio in prossimita' dell'impianto puo' risultare critico).

Informazioni

Località: Gressoney-La-Trinite'
Categoria: Buon sciatore
Sub categoria: Fuoripista più famosi
Difficoltà: Ingresso esposto e con rocce affioranti
Dislivello discesa: 1125 m
Dislivello salita: 100 m
Quota massima: 3050 m
Esposizione: NE
Impegno alpinistico: basso
Impegno sciistico: medio
Orientamento: intuitivo
Percorso: No
Prossimità: No
Impianti:

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Cartina