Freeride lungo la Valle dei Vitelli, Ghiacciai dello Stelvio

Descrizione

Grandioso itinerario freeride percorribile in giugno appena aprono gli impianti del Passo dello Stelvio.
La Valle dei Vitelli comincia dal Monte Cristallo e scende in direzione ovest lungo la vedretta dei Vitelli attraversando uno scenario di rara bellezza. Se durante l’inverno ha nevicato molto e la primavera non è stata eccessivamente calda, si arriva alla strada che da Bormio sale al Passo dello Stelvio praticamente senza dover togliere la tavola a parte brevi tratti dove bisogna procedere a piedi o one-foot. Se la stagione è già avanti, è possibile che sia necessario camminare anche più di un' ora per raggiungere la strada.

Discesa
Dal Passo dello Stelvio salire in ghiacciaio prendendo le due funivie ed il lungo skilift Geister che dal Livrio porta alla base della Punta degli Spiriti da cui parte l’itinerario in direzione ovest. Scendere lungo la pista e portarsi alla partenza dello skilift Cristallo. Da qui, in direzione ovest, seguire la vedretta dei Vitelli percorrendola interamente lungo suoi ripidi pendii ed ammirando le imponenti seraccate sulla destra. Una volta raggiunto il fondo valle, in base alle condizioni della neve, procedere con la tavola se si riesce, a piedi o one-foot.
Dopo un lungo traverso per lo più pianeggiante, attraversare il ponticello che scavalca l’imponente torrente del ghiacciaio e continuare in direzione nord fino a raggiungere la strada a tornanti che sale da Bormio.

Note
Prima di percorrere questo itinerario, informarsi sulle condizioni di innevamento per evitare di camminare troppo per rientrare alla strada. Il tratto pianeggiante centrale è evitabile se si conosce bene l’itinerario e la zona.

Informazioni

Località: Passo dello Stelvio
Categoria: Buon sciatore
Difficoltà: Se la stagione è già avanti, è possibile che sia necessario camminare anche più di un' ora per raggiungere la strada.
Dislivello discesa: 1200 m
Prossimità: No
Impianti:

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA