Porta Nera (Colle del)

Descrizione

Tra le classiche più belle della zona la discesa dal colle del Porta Nera sul ghiacciaio dello Schwarz.
Discesa unica per panorama e sviluppo nel comprensorio Breuil-Zermatt
Gita da non sottovalutare sia per lunghezza che per presenza massiva di crepacci.

Accesso molto semplice con impianti, partenza da Plateau (3480) o dal Piccolo Cervino (3820)
Seguendo verso EST la grande distesa ghiacciata ai piedi del Breithorn si raggiunge il BreithornPass (3831)
Dal colle si scende leggermente obliquando a sinistra passando sotto il Centrale e, superando una prima parte crepacciata,
si riprende a salire verso il colle del Porta Nera passando sotto al bivacco RossiVolante
Arrivando al colle si può notare il rifugio Lambronecca (Guide di Ayas) in basso alla propria destra.

Dal colle due alternative, scendere subito tenendosi alla sx per poi spostarsi verso destra orografica
oppure mantenere la quota obliquando subito a destra e raggiungendo il pendio sull'altro versante.
Le due vie si riuniscono in corrispondenza della grande seraccata centrale in cui occorre prestare
la massima attenzione. In condizioni di scarsa copertura necessita l'uso di corde e chiodi da ghiaccio.
Superate le grandi fratture centrali si prosegue verso la lingua glaciale del Grenz seguendo, una volta sul piano,
la serie di morene verso l'uscita.
Giunti in prossimità dell'orrido si può visitare una serie di grotte in ghiaccio naturali (prestare molta attenzione
al ghiaccio e acqua in terra). Superata la strozzatura seguire il ruscello effimero per raggiungere il ponte sul torrente,
risalire infine raccordandosi alle piste che conducono a Furi per il rientro.
Il fattore tempo è molto importante, l'ultima risalita per il piccolo Cervino non ammette deroghe.

Informazioni

Località: Zermatt
Categoria: Sciatore esperto
Sub categoria: Fuoripista più lunghi
Difficoltà: Lungo Percorso in quota su ghiacciaio con presenza estesa di crepacci
Dislivello discesa: 1970 m
Prossimità: No
Impianti:

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA