Col des Gentianes - Fuoripista Verbier

Come arrivare

Da Verbier telecabina Medran, poi telemix Chaux Express con discesa dall'intermedio sino all'ultima stazione (il secondo tratto dell'impianto è in discesa) e poi funivia 3 jumbo. Subito fuori dalla stazione di arrivo inizia una pista rossa che porta sino ai due skilift doppi Glacier 1 e 2. Proprio sotto la partenza dei due impianti inizia il nostro fuoripista.

Descrizione

Verbier è famosa per i vari e lunghi tracciati fuoripista. Quello più battuto è quello che scende dal Col des Gentianes (2950 m) sino a Tortin (2050 m) verso le piste di Siviez.

La risalita è affidata alla funivia che prende il nome proprio dal colle che raggiunge. E' difficile perdersi nella fase iniziale: basta seguire la valle! A destra e sinistra vi sono ripidi pendii e rocce che chiudono la via. Le pendenze sono abbastanza dolci e il panorama mozzafiato. I cavi della funivia rimangono alla nostra sinistra per quasi tutto il tracciato. La seconda parte del tracciato presenta delle pendenze più impegnative. Qui le temperature sono generalmente abbastanza basse a causa della scarsa esposizione al sole. Ecco l'intero pendio in ombra visto dal Tortin. Si notano a monte i piloni della funivia e il fuoripista che scende sul lato sinistro.

Note: itinerario fuoripista, parte bassa generalmente in ombra.

Informazioni

Località: Verbier
Les quatre vallees
Quota di arrivo: 2050 m
Quota di partenza: 2950 m
Tipo pista: Neve fresca
Livello: Difficili
Innevamento artificiale: No

Articoli promozionali

Alpe Cimbra paradiso dell'outdoor

L’Alpe Cimbra di Folgaria Lavarone e Lusérn in Trentino si trasformano da mag... CONTINUA
Un pezzo di paradiso allo Sport Hotel Panorama

Alle porte delle Dolomiti di Brenta, sull’altopiano della Paganella, un luogo ... CONTINUA

Video

Cartina

Aggiungi un commento

Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.