Imparare a sciare gratis - Quando e dove trovare lezioni di sci gratuite

Lo sci è uno tra gli sport più belli che si possano praticare. Lo sciatore che ama sciare (sci alpino o d'alpinismo, di fondo oppure freeride o freestyle) è circondato da ambienti unici, aria frizzante e pura. Vive momenti magici, emozionanti. Purtroppo la vita d'oggi ci allontana sempre di più dal vivere all'aria aperta, a contatto con la natura. Per questo è importante avvicinare soprattutto i giovani ed i bambini agli sport invernali sulla neve, praticare lo sci, allontanandoli per qualche tempo dai loro amati computer. Costa! Dicono alcuni genitori. Eccovi alcune proposte per apprendere da persone qualificate la tecnica dello sci, divertirsi, vivere le emozioni dello sciare ed infine conoscere i corretti stili di comportamento in pista onde prevenire qualsiasi tipo di incidente.

Sabato 16 e domenica 17 dicembre 2017

Alpe di Mera

IMPARARE A SCIARE GRATIS all'Alpe di Mera in Piemonte

Come tutti gli anni la Scuola Sci Mera Valsesia in Piemonte mette a disposizione due giornate di lezione gratuita per far conoscere ai bambini il mondo dello sci alpino e dello snowboard. 3 ore di lezione gratuite dalle 10,00 alle 13,00 di sabato 16 e domenica 17 dicembre 2017. Per quanto riguarda lo snowboard non ci sono limiti di età, possono partecipare sia grandi che piccini, per lo sci alpino, invece è possibile partecipare fino ai 14 anni inclusi.

Info: www.scuolascimeravalsesia.it

Per ulteriori informazioni: 3803046974 Angelo  3409151719 Nicolò

SCOPRI LA LOCALITÀ

Domenica 17 dicembre 2017
IMPARARE A SCIARE GRATIS IN LOMBARDIA

Domenica 17 dicembre 2017 sessanta scuole di sci della Lombardia offriranno l'opportunità a chiunque voglia di avvicinarsi allo sci. Si tratta di un’intera giornata in cui i professionisti della neve lombardi saranno a disposizione per lezioni collettive gratuite di 2 ore dedicate ai bambini, anche diversamente abili, e agli adulti nelle discipline dello sci alpino, dello sci nordico, dello snowboard, del telemark. Occorre prenotarsi presso la scuola di sci della località prescelta e comunicare l'adesione a Open Day 2017.

Info: www.amsi-lombardia.com

Clicca per scaricare il Flyer con le Scuole Sci e Snowboard aderenti

Sabato 16 dicembre 2017
IMPARARE A SCIARE GRATIS IN ALTO ADIGE

In occasione del Kids Snow Day 2017, in programma il 16 dicembre, bambini e bambine di età compresa fra i cinque e i dodici anni, avranno la possibilità di avvicinarsi alla neve e scoprire quale delle discipline sportive invernali più si addice loro. In tutti i comprensori sciistici dell'Alto Adige che avranno già avviato la nuova stagione invernale, gli interessati avranno a disposizione l'attrezzatura e potranno utilizzare gratuitamente gli impianti di risalita. I corsi gratuiti avranno inizio a partire dalle ore 9:30. Verrà inoltre garantito un programma di intrattenimento. L'evento principale quest'anno si terrà a Carezza. Testimonial d'eccellenza dell'iniziativa sarà il campione altoatesino dello sci Christof Innerhofer che afferma "Sostengo molto volentieri simili iniziative perchè lo sport invernale regala grandi emozioni. Mi fa piacere che ai più piccoli venga data la possibilità di imparare a conoscere lo sci, lo snowboard e lo sci da fondo".

Info: www.kidssnowday.com/it

Sabato 16 dicembre 2017
IMPARARE A SCIARE GRATIS IN TRENTINO

Sabato 16 dicembre 2017 FREE SKI DAY: le Scuole di Sci del Trentino aderenti all'iniziativa offriranno due ore di corso collettivo gratuito a tutti coloro che si iscriveranno (bambini e adulti, principianti e progrediti, residenti e ospiti) con l’intento di incentivare le famiglie e soprattutto le nuove generazioni ad avvicinarsi alla neve, allo sci ed alla montagna. Grazie al coinvolgimento di ANEF, ogni iscritto potrà ritirare gratuitamente uno skipass mattiniero oppure “ad ore” presso la biglietteria di ogni società impianti.

Info: www.trentinosci.it

Scarica QUI la locandina

Domenica 17 dicembre 2017
IMPARARE A SCIARE GRATIS IN FRIULI Venezia Giulia

In tutte le stazioni sciistiche del Friuli domenica 17 dicembre 2017 si terrà l'Open Day: le scuole sci/snowboard offriranno una giornata gratuita di avviamento allo sci rivolta ai bambini con tutto gratuito fino a 10 anni: ski pass, noleggio attrezzatura e lezioni di sci. Inoltre, in ogni località, i maestri di sci impartiranno lezioni collettive gratuite di 2 ore nelle discipline dello sci alpino, dello sci nordico, dello snowboard e del telemark a mamme e papà esperti o principianti. Un' occasione imperdibile per coloro che intendono avvicinare i propri figli alla neve, allo sport e alla montagna. Aderire all’Open Day FVG è semplice: basta contattare la Scuola Sci o Snowboard più vicina e comunicare l’adesione a "Open Day FVG 2017", la scuola fornirà tutte le indicazioni utili.
Info: www.turismofvg.it/Evento/179956/Open-Day-in-FVG-2017

sabato 2 dicembre 2017

Sappada

IMPARARE A SCIARE GRATIS a Sappada

Sappada, la stazione sciistica situata nelle Dolomiti a cavallo tra Veneto e Friuli, regala la prima neve il 2 dicembre 2017 con skipass, lezioni di sci alpino, snowboard e sci nordico della Scuola di sci di Sappada e l’ingresso al parco giochi Nevelandia, tutto a disposizione gratuitamente. L'Open Day è organizzato con l’intento di incentivare le famiglie e soprattutto le nuove generazioni ad avvicinarsi alla neve.
Inoltre la Scuola di sci di Sappada propone sino al 22 dicembre 2017 una lezione di fondo scontata del 30%.

SCOPRI LA LOCALITÀ

Domenica 3 dicembre

Crissolo - Pian Regina

IMPARARE A SCIARE GRATIS A CRISSOLO

Domenica 3 dicembre è prevista l'apertura del tapis roulant a Crissolo Pian della Regina, skiarea al cospetto del Monviso, con i corsi gratuiti della scuola di sci Monviso.

Al 3 dicembre si sono aggiunte altre date, vista l'enorme richiesta: sabato 2, venerdì 8 dicembre, sabato 9 e domenica 10 dicembre. E se non avete l'attrezzatura Isaia Sport noleggia gratuitamente sci, scarponi e casco.
Per info: 0175945900 oppure 3296049109 /  www.facebook.com/events/143298086401303

L'apertura di tutti gli impianti è prevista per l'8 dicembre e festa d'inizio stagione.

SCOPRI LA LOCALITÀ

di Andrea Greco