5 hotel top sulle Alpi

Lusso senza confini. Per chi se lo può permettere o per chi, una volta nella vita vuole regalarsi un sogno. I migliori hotel sulle Alpi raccontano la tradizione e l'innovazione del turismo invernale. Dai celebri hotel di origine ottocentesca dell'Engadina, al top della celebre accoglienza altoatesina fino a esperimenti innovativi che puntano a uno stile minimal con accorgimenti hi tec per un'accoglienza a 5 stelle. 

Una settimana bianca oltre a regalarvi grandi sciate può anche trasformarsi in una vera e propria esperienza, gastronomica, di relax e lifestyle. Ecco i migliori hotel che potete trovare nelle più importanti località sciistiche italiane e alpine. 

CONTINUA
La piscina del Badrutt's Palace

Badrutt's Palace – St.Moritz

Sankt Moritz

Qui è nato tutto

Alla fine dell'800, Johannes Badrutt, già padrone del Kulm, fece una scommessa con alcuni ospiti inglesi che trascorrevano le vacanze in Engadina. Li sfidò a venire anche in inverno garantendogli che avrebbero apprezzato il sole che brilla su St. Moritz anche nei mesi più freddi. In caso contrario avrebbe rimborsato a tutti i costi del viaggio. Il turismo turismo invernale nelle Alpi nacque così.

E il Palace è da allora un punto di riferimento, oltre ad essere uno degli alberghi più lussuosi ed esclusivi del mondo. Qui si respira la St. Moritz che fu e quella che è, una delle mete turistiche più importanti e cosmopolite del mondo oltre che una località sciistica con cui poche reggono il confronto. Il Badrutt's offre otto ristoranti, tra cui uno stellato guidato da Andreas Caminada e camere da sogno in uno stile raffinato senza tempo. Tra le esperienze da provare al Badrutt's la spa e l'ampia piscina interna con ampie vetrate panoramiche sull'Engadina innevata. 
PRENOTA ORA

SCOPRI LA LOCALITÀ
The Chedi Andermatt

The Chedi - Andermatt

Andermatt

Un po' d'Oriente sulle Alpi svizzere

Uno dei più particolari 5 stelli delle Alpi è anche uno dei più recenti. The Chedi, fiore all'occhiello del progetto di sviluppo Andermatt Swiss Alps è stato realizzato nel 2103. Entrando nella hall ci si sente avvolti da un'atmosfera unica dove il legno e la pietra comandano sì, ma in ambienti dove i materiali classici della montagna vengono accarezzati da continui richiami all'oriente che si ritrovano in alcuni dettagli e che rappresentano un fil rouge che fa di questo accogliente struttura un unicum nel panorama Alpino.

L'oriente è nell'aria e sulla tavola, sia nell'impeccabile ristorante internazionale dove i sapori dell'estremo oriente sono un tocco per differenziare le ricette più classiche, fino al The Japanese Restaurant che propone una raffinata cucina asiatica e che è recentemente stato insignito di una stella Michelin. La mano dello chef Dietmar Sawyere che coordina tutta la ristorazione dell'hotel, qui ha mano libera e si traduce in una serie di piatti di primissimo livello.  La fusione di culture e stili che pervade ogni angolo di The Chedi e la sua ristorazione rappresenta alla perfezione il nuovo volto di Andermatt, che sta evolvendo dalla sua severa identità montana (pur mantenendone lo spirito) verso una stazione turistica di livello assoluto e capace di attrarre una clientela internazionale ed esclusiva. www.thechedi-amndermatt.com
PRENOTA ORA

SCOPRI LA LOCALITÀ
Rosa Alpina - San Cassiano

Rosa Alpina Hotel & Spa – San Cassiano

San Cassiano

Tradizione ed eccellenza. La famiglia Pizzinini gestisce questo hotel da sogno dal 1940 quando non era che una casa parrocchiale che ospitava una foresteria e un'osteria. Oggi il Rosa Alpina è il centro gravitazionale di San Cassiano, nella splendida Alta Badia, un paesino di 700 anime situato a 1535 metri di quota. Un albergo con un'atmosfera rilassata e unica dove i lusso non è sfarzo ma sostanza. L'eredità della tradizione montanare si declina in un comfort assoluto in ambienti dove dominano il legno chiaro e i profumi della montagna.

In più il Rosa Alpina ospita il ristorante St. Hubertus, guidato dal guru della gastronomia di montagna Norbert Niederkofler che anche quest'anno è stato insignito di 3 stelle Michelin. Assaporare i suoi piatti basati su materie prime ed erbe locali è un'esperienza che va provata una volta nella vita. 
PRENOTA ORA

SCOPRI LA LOCALITÀ
Hotel Adler Val Gardena

Adler Spa Resort Dolomiti – Ortisei

Ortisei

Lusso e relax nel cuore della Val Gardena

Nel centro di Ortisei, in Val Gardena, l'Adler Resort è l'hotel giusto per una vacanza da sogno. Entrati nella imponente hal, dominata dalle geometrie delle travi di legno che disegnano gli alti soffitti e definiscono gli ambienti, vi immergerete in un luogo dove abbandonarvi al relax totale. Dalle camere e suite in stile alpin chic fino alla spa Aguana un vero e proprio mondo delle acque con vasche e piscine all'aperto e al chiuso, vasca di sale, varie saune e zone relax, un mondo in cui è facile “perdersi” e prolungare a oltranza il pomeriggio dopo una giornata sugli sci.

Sci che qui è al top visto che una navetta vi porterà dove preferite, magari a provare la pista Saslong di Coppa del mondo, o al Dantercepies per dirigersi verso l'Alta Badia e la Sellaronda, o ancora alla cabinovia Mont Seuc che vi porterà sui facili e panoramici pendii adatti a tutta la famiglia dell'Alpe di Siusi. 
PRENOTA ORA

SCOPRI LA LOCALITÀ
CampZero Champoluc

CampZero – Champoluc

Champoluc

Sport activity luxury

L'ultimo nato tra i top hotel italiani si trova a Champoluc, in Val d'Ayas, uno dei punti di accesso del meraviglioso carosello del Monterosa Ski. Inaugurato nel 2018, CampZero è dedicato a un'esperienza lussuosa e sportiva allo stesso tempo, infatti si definisce “Active Luxury Resort” dedicato agli appassionati della montagna. Non per niente ospita una parete di arrampicata indoor con 35 itinerari che vanno dal terzo all'ottavo grado.

L'esterno è un inno alla modernità e al design nonostante sia tutto in legno. Le camere e le suite con finestre che anno sul bosco, richiamano la tradizione valdostana nei materiali e nell'impostazione seppur con un'interpretazione moderna e minimal. Le immense finestre annullano la distanza tra esterno ed interno dandovi la sensazione di estremo comfort e immersione totale nella natura circostante.
PRENOTA ORA

SCOPRI LA LOCALITÀ

di Redazione DoveSciare.it

Articoli promozionali

Godetevi esperienze indimenticabili a 3 Cime Dolomiti

Cinque montagne, ognuna con il proprio carattere unico. I nostri impianti di ris... CONTINUA
Polartec e Houdini, il fleece open-source contro lo spreco di plastica

Il nuovo fleece di Houdini diventa open-source per aiutare i designer a combatte... CONTINUA