Dove fare sci di fondo vicino a Milano in Lombardia

L'anomalo inverno 2020/2021, sta facendo scoprire, o riscoprire, a molti lo sci di fondo. Lo sci nordico è un'attività sana, salutare, e low cost visto lo skipass per le piste per lo sci di fondo costa pochi euro, dai 5 ai 9 in media, e in molti casi è addirittura gratuito. In più lo sci di fondo, al netto delle possibilità di spostamento tra comuni e regioni, è, con lo sci alpinismo, l'unica attività che gli passionati di sci possono praticare fino a che non saranno aperti gli impianti. Per praticare lo sci di fondo in Lombardia ci sono varie possibilità con meno di 2 ore d'auto da Milano. Praticamente tutte le piste offrono una struttura dove noleggiare gli sci e le scarpe da fondo e dove cambiarsi, in molti casi, visto che si tratta di un'attività aerobica, ci sono anche le docce. Comunque l'attrezzatura da sci di fondo per chi preferisce non frequentare noleggi e vuole iniziare, è acquistabile a prezzi modici. Qui un esempio di sci, qui un esempio di scarpe e infine uno di bastoncini.

CONTINUA
PIsta degli abeti

Schilpario

Il Centro fondo di Schipario è uno dei più rinomati della Lombardia. Si trova in Val di Scalve (Bergamo) ed è raggiungibile in un paio d'ore da Milano. La Pista degli abeti è lunga 11,5 chilometri con anelli per ogni livello tecnico, da chi mette gli sci per la prima volta fino alla pista agonistica. Il centro offre ogni tipo di servizio al fondista e lo skipass giornaliero costa 7 euro.

SCOPRI LA LOCALITÀ
Monte Alben

Oltre il Colle

Sempre in provincia di Bergamo, Oltre il Colle offre una pista per lo sci di fondo lunga 10 km con accesso dal Colle di Zambla e dal Pian della Palla. La pista è divisa in anelli che possono accontentare anche chi è alle prime armi fino a alle gare di sci di fondo che qui si svolgono ogni anno. L'ingresso costa 6 euro e in un'ora e 45 minuti di auto da Milano si è in pista.

SCOPRI LA LOCALITÀ
Piani di Bobbio

Piani di Bobbio - Valtorta

(raggiungibile solo con gli impianti)

La pista da fondo dei Piani di Bobbio è la più rapida da raggiungere dal capoluogo lombardo (meno di un'ora e mezza). L'anello per lo sci di fondo si trova in quota, a 1700 metri, ed è raggiungibile solo attraverso la cabinovia che sale da Barzio. Quindi la pista di fondo che offre un anello da 2,5 km e uno da 5 non è raggiungibile fino a che non aprirà tutta la ski area.

SCOPRI LA LOCALITÀ
Pian di Gembro

Aprica

L'Aprica è una delle località di montagna più amate dai milanesi. Ci si arriva in 2 ore e mezzo circa da Milano. Prima di essere arrivati in paese provenendo da Edolo, si sale il versante opposto rispetto a quello dove sono disegnate le piste da sci alpino e si arriva dopo una montagna di tornanti a Pian di Gembro. Qui, a 1350 metri di quota si trova un anello di 7,5 km con piste adatte a tutti. Proseguendo lungo la strada per una decina di km si trova anche la pista da fondo di Trivigno.

SCOPRI LA LOCALITÀ
Valsozzine

Ponte di Legno

All'imbocco della Valsozzine, a Ponte di Legno, si può scivolare con gli sci stretti presso un centro fondo che offre noleggio, scuola sci e spogliatoio. Il Centro fondo è a quota 1250 metri, è dotato di innevamento programmato e offre tre anelli da 2,5, 3 e 5 km. Sul piazzale di partenza si trovano alcuni binari in piano per muovere i primi passi sugli sci, mentre se ci si inoltra nell'abetaia attraversando il torrente Narcanello, si ha accesso alle piste più tecniche.

SCOPRI LA LOCALITÀ
Pista Valtellina

Santa Caterina Valfurva

Sopra le 3 ore di auto da Milano

Santa Caterina di Valfurva non è esattamente veloce da raggiungere visto che si trova oltre Bormio. Il viaggio sarà però ripagato dalla pista Valtellina che si trova a 1800 metri e offre tracciati per 10 km tra boschi, spazi aperti e pittoresche baite. Lo skipass costa 7 euro e sul posto troverete tutti i servizi necessari per una giornata sugli sci stretti, dagli spogliatoi al noleggio, alla scuola sci.

SCOPRI LA LOCALITÀ
Centro fondo Livigno

Livigno

Sopra le 3 ore di auto da Milano

Per arrivare ci vogliono più di 3 ore da Milano ma quando sarete a Livigno avrete sotto gli sci il migliore e più ampio centro fondo della Lombardia. Pista per 30 km, poligono per il biathlon, tracciati per ogni livello tecnico e ogni tipo di servizio. Come in quasi tutto, Livigno eccelle e così è anche per il fondo che qui si può iniziare a praticare già da metà ottobre grazie alla tecnica dello snowfarming e al potente sistema di innevamento programmato.

SCOPRI LA LOCALITÀ

di Redazione DoveSciare.it

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA