ORTISEI - Lo storico hotel Gardena compie 100 anni

12 Luglio 2023


Era il 1923 quando Antonio e Anna Demetz trasformarono in albergo una casa privata. Oggi, un secolo dopo, quella casa è l’Hotel Gardena di Ortisei, un 5 stelle gestito da Hugo Bernardi, il nipote dei coniugi Demetz. In questi 100 anni la struttura è stata più volte ampliata, migliorata, abbellita, fino a diventare uno dei luoghi più esclusivi dell'accoglienza in Val Gardena e in tutte le Dolomiti. L'ultima ristrutturazione che ha regalato al Gardena l'aspetto attuale è stata realizzata proprio da Hugo Bernardi che dopo aver preso in mano la gestione nel 2000 ricostruì completamente l'hotel nel tempo record di 9 mesi. Nacque così, nel 2003, il primo 5 stelle di Ortisei che dal 2004 fa parte della prestigiosa associazione internazionale Relais & Châteaux.

“Quest’anno celebriamo il centenario del nostro hotel. È un traguardo importante per la nostra casa e un’occasione speciale per festeggiare e per ricordare un secolo di cambiamenti, ampliamenti e di evoluzione da un piccolo albergo a un hotel 5 stelle Relais & Châteaux - commenta Alex Demetz - Per questo desideriamo festeggiare debitamente questo centenario. Dall’8 al 21 ottobre 2023 sono in programma diversi eventi, dalle serate culinarie con chef pluristellati a degustazioni di vini, distillati e cioccolato. Da escursioni a tema alla serata con l’alpinista di fama mondiale Reinhold Messner, saranno due settimane speciali all’insegna della più squisita ospitalità che da sempre caratterizza il Gardena”.

Immutata, nonostante l'ingresso nell'Olimpo degli hotel di lusso, è l'accoglienza, una tradizione di famiglia. L'obiettivo è quello di far sentire l'ospite il benvenuto rendendo l'hotel "accogliente come una calda casa alpina" e offrendo al tempo stesso servizi di livello assoluto.

Parliamo per esempio della ristorazione, con Anna Stuben, guidata dallo chef Reimound Brunner (una stella Michelin) che offre una cucina fondata sulla qualità delle materie prime e sulla riscoperta di ingredienti dimenticati. Altro fiore all'occhiello dell'hotel Gardena è l'esclusiva spa "Anais" caratterizzata da un elegante design contemporaneo. Qui, oltre alla ricca offerta di saune e piscine, si trova anche una Ladies only SPA e un ricco menù di trattamenti.

di Redazione DoveSciare.it
12 Luglio 2023

Località di cui si parla nell’articolo:

Ortisei

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo