Friuli Venezia Giulia, prezzi skipass bloccati anche per l'inverno 2025/2026
26 Luglio 2025

© Fotografia - Luciano Gaudenzio - Zoncolan, Friuli Venezia Giulia
Mentre la maggior parte dei comprensori ha aumentato regolarmente il costo degli skipass negli ultimi anni, superando anche l'inflazione, la regione Friuli Venezia Giulia conferma prezzi bloccati per andare incontro agli sciatori e in particolare ai giovani e alle famiglie.
"Dopo lo stanziamento di 65 milioni di euro approvato dal Consiglio regionale per garantire lo sviluppo dell'offerta turistica nei sei poli montani del Friuli Venezia Giulia, aggiungiamo un ulteriore tassello confermando una strategia dei prezzi che punta a favorire i più giovani e le famiglie. Infatti, su proposta di PromoTurismoFVG, la Regione ha deciso di mantenere invariate le tariffe degli skipass anche per la stagione invernale 2025-2026. Si tratta di gran lunga dell'offerta più conveniente dell'arco alpino, sia per i turisti di giornata che per gruppi, famiglie e scuole", ha spiegato l'assessore regionale alle Attività produttive e turismo, Sergio Emidio Bini.
Bini ha fatto un raffronto con le altre ski area italiane dove "si registrano anno su anno aumenti" degli skipass mentre in Friuli Venezia Giulia "manteniamo i prezzi bloccati". Andando nello specifico, il biglietto sarà completamente gratuito al di sotto degli otto anni di età sugli impianti di trasporto a fune e lo skipass a 10 euro per le categorie Junior (fino a 19 anni) e over 75. Sono poi previste sconti dedicate alle famiglie.
Una strategia che ha portato i suoi frutti visto che nella stagione invernale 2024/25, spiega ancora Bini, "le piste del Friuli Venezia Giulia hanno visto un incremento del 10,7% di sciatori (oltre 900 mila i primi ingressi) con un aumento degli incassi pari al 19%". Quindi lo skipass giornaliero sarà venduto a 44 euro per gli adulti, 38,5 per i senior, 10 euro per junior (dagli 8 ai 19 anni) e over-75 in alta stagione. In bassa stagione, invece, 31 euro per gli adulti, 27,5 per i senior, sempre 10 per junior e over-75. Oltre alla completa gratuità per gli sciatori al di sotto degli 8 anni, vengono mantenute le scontistiche a favore delle famiglie pari al -30% sui pass CARTAneve e al -25% su Sci@sempre.
Sono state anche stabilite le date per l'inizio della stagione sciistica 2025/2026 nei comprensorio Promotour FVG: Forni di Sopra-Sauris, Piancavallo, Ravascletto-Zoncolan, Sappada-Forni Avoltri e Tarvisio apriranno le piste il 6 dicembre 2025 (neve permettendo) e chiuderanno il 22 marzo 2026. Apertura prevista invece dal 6 dicembre al 6 aprile per Sella Nevea.