Cabinovia Scopello - Alpe Mera, mancano 4 milioni di euro

29 Agosto 2025

I lavori per l'attesa cabinovia Scopello - Alpe Mera dovrebbero partire la prossima estate ma ci sarebbero problemi con i finanziamenti. Il nuovo impianto andrebbe a sostituire l'obsoleta seggiovia biposto che funge da arroccamento per la ski area e rappresenterebbe un rilancio del comprensorio sia in chiave invernale, legata allo sci, che estiva, permettendo un rapido e confortevole mezzo per raggiungere l'alta quota. Un fatto su tutti: il tempo di percorrenza sarò di 7 minuti contro i 21 attuali.

Il quotidiano La Stampa parla di un incontro che si terrà nei prossimi giorni tra la Regione Piemonte e la società Monterosa 2000 che gestisce la ski area per un confronto sui costi della cabionvia. I laovori sono stati aggiundicati per 21 milioni 194 mila euro, 10 si questi dovrebbero arrivarea dal ministero del Turismo , altri 4 arriverebbero dalla Regione e 3 dai Comuni di Scopello, Scopa, Pila, Piode e dall’Unione montana. Biosgna capire chi metterà i restati 4 milioni abbondanti.

Il quotidiano torinese riporta anche una notra di Monterosa 2000 che spiega: "La società sta proseguendo nelle procedure autorizzative per il rilascio della concessione alla costruzione. Il progetto dell’impianto è stato oggetto di una procedura a evidenza pubblica per la selezione del fornitore con un importo a base di gara di 22,7 milioni, di cui 419 mila per la progettazione. Non abbiamo informazioni ufficiali sulla ridotta capacità economica di partecipazione al progetto da parte della Regione e, se ci convocheranno, saremo come sempre disponibili al confronto".

di Redazione DoveSciare.it
29 Agosto 2025

Località di cui si parla nell’articolo:
Alpe di Mera
VC | Piemonte