Pinheiro Braathen vuole regalare al Brasile la prima medaglia olimpica

03 Ottobre 2025

Come tutti sappiamo il talento norvegese Lucas Pinheiro Braathen, è tornato a gareggiare dopo l'anno sabbatico vestendo i colori verdeoro. E il suo obiettivo è chiaro: regalare la prima medaglia olimpica al Brasile. 

“Sono venuto per vincere una medaglia per il Brasile, un paese che non ne ha mai conquistata una nello sci, ma vive lo sport con una passione unica.” ha spiegato  in una conferenza che si è tenuta a Milano, allo Spazio Maiocchi, nel corso della settimana della Moda. E la visione  di Lucas va, come sempre, ben oltre lo sport: 

“Vincere mi permette di condividere il mio obiettivo - ispirare gli altri attraverso l’autenticità e dimostrare che tutto è possibile. Tutti i risultati sono il frutto di cadute, ma bisogna rialzarsi e non fermarsi. Nello sci, tutto dipende dall’ultimo istante, sul cronometro - conta solo la gara finale.”

Pinheiro a 25 anni ha già vinto una Coppa del mondo di slalom e 5 gare in Coppa del mondo (17 podi) nonostante abbia detto stop all'apice della maturazione sportiva a Bormio, dove si disputeranno le gare di sci alpino di Milano Cortina 2026, sarà al cancelletto in slalom, gigante e superG. Ora non pensa solo ad essere il più veloce. 

 “Oggi, presento ciò che ho detto che avrei fatto: essere autentico e lottare per la mia libertà.. La pressione è un privilegio, e io sono pronto. Sono pronto a rappresentare il Brasile alle Olimpiadi.” 

TUTTE LE NEWS DI AGONISMO SU TELEGRAM

di Redazione DoveSciare.it
03 Ottobre 2025