La Thuile, aspettando la nuova cabinovia, le novità per la stagione 2025/2026
06 Ottobre 2025

© Fotografia - Mazzoli Studio - La Thuile
Nel comprensorio Espace San Bernardo fervono i preparativi in vista della prossima stagione sciistica che inzierà sabato 29 novembre 2025 e chiuderà domenica 12 aprile 2026.
La grande novità di La Thuile, la nuova cabinovia Les Suches–Chaz Dura, sarà pronta sola per la stagione 2026/27. I lavori sono però già iniziati: è già quasi completata la stazione di valle, la linea e buona parte della stazione intermedia. Per la stagione 2025/26 la sciabilità sarà garantita dagli impianti esistenti, poi la nuova telecabina sostituirà la seggiovie triposto Le Combe e Chaz Dura.
A La Thuile si è lavorato poi per migliorare la fruibilità delle piste potenziando la linea di innevamento tecnico sulla pista 7, dalla partenza della seggiovia Fourclaz fino alla zona del rifugio Lo Riondet e all’incrocio con la strada statale 26. In questo modo di potrà prolungare la percorribilità della pista di rientro a inizio e fine stagione.
Ulteriori investimenti hanno riguardato l'acquisto di un nuovo mezzo battipista, l'installazione due ulteriori pannelli a led in punti strategici del comprensorio: Chaz Dura e Piccolo San Bernardo. Questi due punti informativi si aggiungono a quello al Belvedere e hanno lo scopo di fornire informazioni in tempo reale, in particolare sul collegamento internazionale sulle condizioni meteo e delle piste. Sarà poi inaugurato a valle un nuovo centro traumatologico più funzionale e moderno nelle vicinanze del piazzale di partenza degli impianti.
Sono state poi riqualificati la Funslope, lungo la pista 11 a La Thuile Rosière, e il Funcross sotto la seggiovia Plan du Repos a La Rosiere, sul versante francese del comprensorio. Qui è stato realizzato anche un photopoint panoramico sulla linea della seggiovia des Eucherts.