Pontedilegno Tonale, le novità della stagione sciistica 2025/2026
28 Ottobre 2025
© Fotografia - Giacomo Podetti - Pontedilegno Tonale
Sarà sabato 29 novembre 2025 il primo giorno di sci nel comprensorio Pontedilegno Tonale.
Nella ski area a cavallo tra La Valcamonica (Lombardia) e il Trentino fervono i preparativi in vista della stagione della neve. In attesa dei grandi investimenti dei prossimi anni, dalle terme ormai a buon punto, ai lavori di miglioramento e ampliamento della ski area (il primo intervento dovrebbe essere la sostituzione della seggiovia Conro d'Aola e dello skilift Angelo con una cabinovia) la novità per l'inverno è l'area dedicat ai bambini Fantaski del Passo Tonale che sarà completamente rinnovata.
La nuova struttura accoglierà i bambini fino a 12 anni con un’area interna attrezzata con giochi e con personale qualificato. Fantaski è frutto della collaborazione tra la società SIVAL e la Scuola Sci Pontedilegno-Tonale e sarà divisa in due zone: una gestita da Artswiss, con giochi e animazione sulla neve, e una riservata alle lezioni della Scuola sci. All’esterno, un parco giochi attrezzato permetterà ai più piccoli di vivere la neve in sicurezza, già dall’inizio della stagione invernale.
“Negli ultimi anni abbiamo lavorato molto sulla gestione dei flussi e sull’efficienza dei servizi. In questo modo abbiamo ridotto le attese e migliorato la fruibilità di impianti, piste e strutture - ha commentato Michele Bertolini, direttore del Consorzio Pontedilegno-Tonale - Allo stesso tempo, investiamo nella manutenzione continua del comprensorio e nella formazione del personale, per garantire standard elevati di sicurezza e accoglienza. Pontedilegno-Tonale è una realtà che cresce, ma lo fa in modo equilibrato, rispettando l’ambiente alpino e valorizzando il legame con il territorio. Il nostro obiettivo è far sì che ogni ospite, dallo sciatore esperto alla famiglia alla sua prima esperienza sulla neve, possa vivere giornate piacevoli e serene, con la certezza di trovare un’organizzazione efficiente e un’ospitalità genuina”.
Per inaugurare l'inverno 2025/2026 è prevista una grande festa sabato 6 dicembre: il tradizionale Winter Opening Party in piazza XXVII Settembre, a Ponte di Legno: dalle 17.30 musica, luci e spettacoli. Già dal 10 novembre apre la vendita online degli skipass mentre la biglietteria di Ponte di Legno aprirà in anticipo, nel weekend dell’1 e 2 novembre, per la vendita degli stagionali. Tra le novità per il prossimo anno l'ampliamento della categoria Junior fino ai 18 anni, sarà riproposto poi “Smart Skipass”, con sconti dinamici e a tempo limitato.
