Gressoney, hotel Lo Scoiattolo, tradizione e fascino nel segno della sostenibilità
18 Novembre 2025
All’Hotel Lo Scoiattolo, quattro stelle situato a Gressoney la Trinitè, in Valle d'Aosta, la sostenibilità è sempre stata "un’etica condivisa e praticata dalle generazioni passate". A marzo 2025 le abitudini consolidate nella gestione della struttura hanno portato all'ottenimento del più autorevole riconoscimento internazionale GSTC (Global Sustainable Tourism Council) che certifica il raggiungimento di elevati standard di sostenibilità ambientale, aziendale, sociale e culturale.
“Non è stato, a dire il vero, un processo lungo e complesso – spiega Laura Thedy che gestisce l'hotel con la sorella Azzurra e il figlio Leonardo – ci siamo avvicinate al tema della sostenibilità dopo aver seguito nel 2023 un corso ESG erogato da Hotels Doctors: preso immediatamente coscienza di essere già in linea coi parametri richiesti a livello internazionale, abbiamo intrapreso un percorso di consulenza sempre con Hotels Doctors per perfezionare tutti gli ambiti in vista dell’audit dell’ente certificatore”.
L'Hotel Lo Scoiattolo utilizza energia ricavata al 100% da fonti rinnovabili, ha eliminato quasi completamente l'utilizzo di plastica monouso, ha fatto scelte nell'approvvigionamento che privilegiano alimenti auto prodotti o comunque scelti dai produttori locali. All'attenzione all'ambiente si sommano poi gli essenziali aspetti legati alla sostenibilità "a tutto tondo", in particolare quella sociale, che si traduce nella formazione continua del personale e nel benessere lavorativo, in un forte radicamento nella comunità walser, nella collaborazione con le istituzioni locali e nella promozione di un turismo sostenibile.
Da più di quarant’anni l’Hotel Lo Scoiattolo propone un'ospitalità che coniuga ambienti di charme, impreziositi dal calore del legno e dai mobili d’epoca, la cucina gourmet dello chef Leonardo Brunero e "un’attenzione sincera per la sostenibilità". La struttura offre 36 camere in legno di cirmolo con letti in formato king size e balconi proiettati sul De Gletscher, ovvero il Monte Rosa in dialetto titsch - o sul giardino privato dell’hotel.
Scopri le offerte e trova quali sono gli skipass più scontati.

