Wengen, McGrath tironfa in slalom, Vinatzer 13 esimo
18 Gennaio 2026
© Fotografia - Fisi Pentaphoto - Tommaso Saccardi
Atle Lie McGrath ha vinto lo slalom che ha chiuso il lungo weekend di Wengen (Svizzera). Il norvegese comanda un podio d'autore che vede al secondo oposto il brasiliano/norvegese Lucas Pinheiro Braathen e al terzo il connazionale Henrik Krsitoffersen, oggi alla 100 gara in carriera.
Al comando già al termine dalla prima manche, McGrath ha conquistato la quinta vittoria in Coppa del mondo, la seconda in stagione, battendo di 47 centesimi Braathen e di 81 il veterano Kristoffersen.
Seguono Meillard, Haugan, Iten, Zubcic, Matt, Noel e Solberg che chiude la top 10. Opaca la prova degli azzurri, il migliore è Alex Vinatzer (+2,66) con il 13 esimo posto. “A Wengen la seconda manche scalda tanto e bisogna fare le porte sul muro - ha commentato il gardenese - Ho sentito l’esterno scivolarmi due volte, ho perso la velocità che mi sarebbe servita nel finale; potevo risalire ancora di un paio di posizioni. Su questa neve devo trovare maggiore fluidità, sono un po’ brusco”.
26 esimo Tommaso Sala, mentre è uscito Tommaso Saccardi dopo una eccellente prima manche conclusa con il 20 esimo tempo ottenuto partendo il pettorale 59, quindi con una pista molto rovinata. “Sono partito bene, carico: all’entrata del muro ho provato a gestire la situazione per riprendere a spingere dopo ma purtroppo nello slalom capita. Oggi si preannunciava una gara difficile ma ho fatto comunque una prima manche molto buona”.
