Paris guida una super Italia a Crans Montana, vince Von Allmen
01 Febbraio 2026
© Fotografia - Fisi Pentaphoto - Dominik Paris
Franjo Von Allmen vince la discesa di Cran Montana ma è super Italia sulla pista Nationale con quattro azzurri nei primi 10, sette a punti.
Il migliore è Paris, il più vicino a Von Allmen che lo ha superato di 65 centesimi, è il miglior risultato stagionale che arriva alla vigilia delle Olimpiadi. Al terzo posto lo statunitense Cochrane Siegle, quindi Odermatt e quinto il secondo azzurro, a sorpresa, Bejamin Alliod che corona una stagione in crescendo con il miglior risultato in carriera.
Sembra tornata l'Italjet, lo squadrone dei tempi di Ghedina visto che al settimo posto c'è Mattia Casse, al nono Florian Schieder.
“E’ un ottimo risultato che dà tanta carica – ha commentato Paris -. Probabilmente non ho fatto una gara perfetta ma molto meglio di tante altre. La fiducia così aumenta. Io cerco, su ogni pista, di trovare le migliori sensazioni per fare la miglior performance possibile. Oggi ho fatto una parte centrale nella quale mi sono sentito veramente bene, forse avrei potuto fare qualcosa meglio nella parte bassa, ma ho cercato di scendere al meglio possibile. In ogni gara c’è da imparare. Da giovane si cerca il limite, e quando sei più esperto cerchi di fare tutto in modo preciso. Mi piace dare consigli ai più giovani, io lo faccio sempre volentieri”.
E non è finita qui: Guglielmo Bosca, ottimo fino a metà gara, chiude 20 esimo, a Chritof Innerhofer e a Giovanni Franzoni, che dopo i grandi risultati di Wengen e Kitzbuehel non è riuscito a trovare il feeling con la pista Nationale. “Sapevo che avrei dovuto difendermi oggi, su questa pista faccio fatica . Nella parte finale, sui dossi, sono stato molto impreciso. Ma sono contento per i miei compagni, soprattutto per Alliod che ha fatto un gran risultato".
Alliod, al primo grande gara in carriera, è sorpreso quanto noi: “Non me l’aspettavo, poi sono arrivato e ho visto che ero quinto e sono esploso di gioia. So fare i tratti di scorrimento e so fare le curve e oggi sono riuscito a mettere insieme una gran gara".
