Vötter - Oberhofer, splendido oro per lo slittino azzurro!
11 Febbraio 2026
Lo sliding center Eugenio Monti di Cortina d'Ampezzo si tinge d'azzurro con Andrea Vötter e Marion Oberhofer che hanno vinto la medaglia d'oro nel doppio femminile di slittino.
In testa fin da metà gara le azzurre hanno vinto con 0″120 sulle tedesche Dajana Eitberger/Magdalena Matschina, argento, e 0″259 sulle austriache Selina Egle/Lara Kipp, bronzo. Andrea Vötter, classe 1995, di Fiè allo Sciliar e la pusterese Marion Oberhofer, al debutto olimpico a 26 anni, avevano già vinto la Coppa del Mondo di doppio femminile nel 2022/23 e nel 2023/24, collezionando anche varie medagli iridate. Insieme si allenano a Maranza dove c'è una piccola struttura dove è possibile provare le spinte.
“L’Italia ha reso possibile costruire una pista così bella: crediamo che sia una grande soddisfazione per tutti. – hanno detto le azzurre a fine gara – E’ un onore vincere questa medaglia nel giorno dell’arrivo del presidente Sergio Mattarella a Cortina. Nella prima manche non siamo state troppo precise, abbiamo analizzato un po’ il nostro lavoro e nella seconda siamo state perfette. L’oro olimpico è il sogno di ogni bambina che ama lo sport: il bronzo di Dominik Fischnaller ci ha ispirato, dopo la nostra prima manche tutto il nostro team ci ha aiutato. Siamo diverse, siamo amiche ma quello che conta è quello che facciamo insieme sulla slitta: essere oro venti anni dopo l’ultimo oro di Armin Zöggeler che oggi ci allena è qualcosa di meraviglioso".

