Brignone! E’ il suo capolavoro, oro in superG
12 Febbraio 2026
© Fotografia - Fisi Pentaphoto - Federica Brignone
Federica Brignone vince un oro strepitoso nel superG sull’Olympia delle Tofane.
Più di testa e di classe che di fisico, visto che questo è lontano dalla forma dei giorni migliori. Dieci mesi fa aveva una gamba a pezzi, oggi porta a casa il primo oro olimpico della sua carriera. Una medaglia forse inaspettata ma di certo voluta e che solo fino a poche settimane fa sembrava impensabile. Sembrava in realtà impensabile anche che potesse essere al via. Invece Brignone è partita eccome e ha domato l’Olympia facendo ricorso al solito trattato di tecnica sciistica nei settori più difficili e affrontando paure e pensieri nell’affrontare quelli più veloci. Un capolavoro.
Seconda con 41 centesimi la francese Romaine Miradoli mentre la medaglia di bronzo va all’Austria con Cornelia Huetter. Seguono Raedler, Lie la coppia italiana formata da Laura Pirovano ed Elena Curtoni, quindi Cerutti, Robinson e Blanc che completa la top 10.
Fuori invece Sofia Goggia che aveva fatto una prima parte di gara strepitosa, diretta e ardita come ai tempi d’oro, quando o vinceva o usciva. Purtroppo è capitata la seconda.
“E’ qualcosa di incredibile, sono emozionata, mi scorre l'adrenalina – ha commentato Brignone - ho pensato solo a sciare, a fare il mio massimo, ma non avrei mai pensato di vincere. Qualcosa di speciale, non me lo sarei immaginata mai nella vita. Non mi mancava l’oro olimpico nella mia carriera, sapevo di aver già fatto il massimo e proprio per quello ero tranquilla. Mi reputavo un’outsider, ho cercato di fare del mio meglio, non sono stata perfetta ma ho pensato a fare le linee più veloci possibile”.

