Kandahar Banchetta Giovanni Nasi - Sestriere
Come arrivare
Da Sestriere occorre scendere sulla pista facile sino a Borgata Sestriere. Da qui una veloce seggiovia quadriposto (sul lato destro scendendo) porta gli sciatori in quota. Una volta arrivati a monte, è possibile iniziare la discesa proprio in corrispondenza della partenza della discesa libera femminile o salire ancora per percorrere tutto il tracciato delle discipline veloci maschili grazie allo skilift Motta.
Offerte hotel:
Descrizione
Teatro della discesa libera di Coppa del Mondo, la Kandahar Banchetta Giovanni Nasi scende dai 2807 metri del Monte Motta sino a Borgata Sestriere con un salto di 957 metri di quota. Un tracciato sinuoso che non nega emozioni agli sciatori più esigenti e stupendi panorami agli osservatori più accaniti. Il primo muro che corre parallelo allo skilift è il più emozionante. Forse perchè a quelle quote si può ammirare uno scenario unico o forse perchè la neve lì si mantiene generalmente in buone condizioni. O forse semplicemente perchè sono in pochi ad arrivarci e questo rende quel tratto poco battuto. E' difficile, con pendenze che arrivano al 63 %. Poco più sotto arrivano le due seggiovie quadriposto, proprio dove in passato, a partire dal 1933, arrivava la prima funivia. Qui il versante della montagna è battuto da numerose piste, molto larghe, e purtroppo anche da molti sciatori. La Kandahar Banchetta sta per entrare nel bosco, attraversandolo con tratti di scorrimento che si alternano a muri impegnativi non senza qualche curvone veloce. C'è ancora spazio per forti emozioni: dopo il meno impegnativo Piano Paradiso incontriamo il punto critico "Le Acque Minerali" con diagonale, la S finale ed infine il salto Borgata, un salto di 30 m prima di arrivare nella frazione di Borgata Sestriere proprio dove le tribune accoglievano i più veloci nelle discipline veloci di sci delle Olimpiadi Invernali del 2006 e dei Mondiali del 1997.
Per gli sciatori meno esperti è possibile percorrere la pista dallo sgancio della seggiovia Chisonetto-Banchetta a quota 2594 metri per una lunghezza di 2560 metri senza prendere la sciovia Motta.
