Olympia delle Tofane - Cortina

Fisi Pentaphoto

Come arrivare

Da Socrepes (subito sopra Cortina) bisogna prendere quattro seggiovie una dopo l'altra per arrivare a Pomedes: Roncato, Tofana Express, Rumerlo Duca d'Aosta e Duca d'Aosta - Forcella Pomedes.

Descrizione

La pista Olympia delle Tofane a Cortina d'Ampezzo ospita le gare di discesa libera di Coppa del Mondo femminile da molti inverni consecutivi. La manifestazione è diventata una tradizione dell'inverno ampezzano che ha inaugurato il suo legame con le competizioni con le Olimpiadi del 1956 e che continua in questa tradizione ospitando i Mondiali di sci alpino. Emozionanti muri e panorami mozzafiato la contraddistinguono.

La pista Olympia inizia a 2348 metri a Pomedes. Vale la pena di dare un'occhiata alle bellissime montagne cortinesi prima di scendere seguendo la linea della seggiovia. Due guglie chiudono a destra e sinistra il muro più tecnico del tracciato subito sopra il rifugio Duca d'Aosta (foto sopra). Sin qui la pista è classificata come difficile mentre da questo momento la pista diventa di media difficoltà. Troverai la partenza della seggiovia Duca D'Aosta - Pomedes alla tua sinistra, mentre la pista continua alla tua destra con una splendida S nel bosco. Si continua poi con un tratto misto con ampie vedute sulla valle di Cortina. Nel tratto finale, quello più semplice, l'Olympia incrocia ripetutamente la seggiovia Tofana Express.

Informazioni

Località: Cortina d'Ampezzo
Dolomiti Superski
Quota di arrivo: 1580 m
Quota di partenza: 2348 m
Dislivello: 768 m
Lunghezza: 2822 m
Tipo pista: Coppa del mondo
Livello: Medie
Innevamento artificiale:

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Video

Cartina

Comments

Inviato da ISTA Spa Corti… il 1 Aprile 2021
Comment

Buongiorno, questo è un pezzo della descrizione della pista tratto dal Vostro sito:
Sin qui la pista è classificata come difficile mentre da questo momento la pista diventa di media difficoltà. Troverai la partenza della seggiovia Duca degli Abruzzi - Pomedes alla tua sinistra.......
Volevo segnalare che non è il Duca degli Abruzzi, bensì il Duca d'Aosta.
Saluti