SI TORNA IN PISTA A SAN MARTINO DI CASTROZZA


L’inverno in montagna è qualcosa di speciale. Anche nel comprensorio di San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi quello che sta per arrivare è uno dei periodi più attesi, soprattutto per chi ama la neve e il mondo dello sci.

san martino
De Pellegrin

Al cospetto delle Pale di San Martino, in uno dei luoghi più scenografici delle Alpi, si snodano i 60 chilometri dell’area sciistica San Martino di Castrozza e Passo Rolle, punta meridionale del circuito “Dolomiti Superski”. Uno splendido angolo di Trentino a misura di famiglia, nel cuore del Parco Paneveggio Pale di San Martino, con panoramiche piste perfettamente battute e mai troppo affollate, ideali sia per chi desidera cimentarsi per la prima volta con lo sci di discesa (come i piccoli, a cui sono dedicati il campo scuola Prà delle Nasse e il Kinderland Tognola), sia per chi è già esperto. Tutta la “skiarea” è immersa in un ambiente integro e incontaminato, incastonato tra le magnifiche Pale di San Martino e la porfirica catena del Lagorai. Le piste del comprensorio sono servite da 21 impianti di risalita che portano dai 1.400 metri del centro abitato fino ai 2.400 metri di Punta Tognola. La skiarea comprende anche un tracciato per lo sci notturno e 30 chilometri di piste di sci nordico. Lo sci alpino rimane comunque il fiore all’occhiello di questo angolo di Trentino in modo particolare lungo il Carosello delle Malghe, i quarantacinque chilometri di piste che dall’Alpe Tognola conducono fino a Malga Ces, passando per Cima Tognola, Malga Valcigolera e Punta Ces, connubio ideale tra la passione per lo sci e il piacere della buona tavola.

san martino tognola ces
Alessandro Faedda

La skiarea San Martino di Castrozza – Passo Rolle è pronta per la nuova stagione con alcune interessanti novità. La più importante riguarda la nuova seggiovia quadriposto di Cima Tognola che, assieme alla moderna seggiovia esaposto Cigolera, sostituisce il vecchio impianto biposto riducendo di parecchio il tempo di ascesa (si passa dai 18’ di prima ai 6’ attuali), al collegamento di Cima Tognola. La messa in funzione di questo nuovo impianto ha dato modo di ridefinire una pista, chiamata “Fantasia 2000”, molto lunga (5 km) e panoramica con ben 900 metri di dislivello tra rettilinei adrenalinici, curve sfidanti e lo splendido panorama delle Pale di San Martino a catturare lo sguardo. Inoltre, sempre nell’area di Tognola, è stata predisposta una nuova zona divertimento per i più piccoli, chiamata Ape Berry Kids Fun Slope, un percorso tematico molto divertente da affrontare sci ai piedi. Novità anche al Prà delle Nasse, dove sono state acquistate nuove tecnologie e cannoni che garantiranno un innevamento migliore e dove è stato installato un secondo tappeto mobile a servizio delle scuole sci ad integrazione di quello già presente dedicato a bob e slittini.

san martino
E. Pallaver

A San Martino ci sono 3 “ticket box” (una in centro a San Martino di Castrozza, una alla partenza degli impianti Tognola e una alla partenza della cabinovia Colbricon Express agli impianti Ces). Acquistando online (sanmartino.com oppure dolomitisuperski.com) lo skipass giornaliero o plurigiornaliero e, col codice QR riportato sul tagliando che si ottiene dopo l’acquisto, si stampa lo skipass direttamente al punto. Ciò permette di evitare le attese alle casse degli impianti e di ottenere gli skipass in modalità senza contatto. Inoltre in questa stagione invernale 2022/23 è attiva una promozione che prevede un 5% di sconto per chi acquista gli skipass online.

pale s martino
Archivio Apt San Martino di Castrozza - Passo Rolle

Per rispettare e salvaguardare appieno le bellezze paesaggistiche e naturali, le valli di Primiero e Vanoi sono impegnate da anni in progetti innovativi, soprattutto in campo energetico. Recentemente inoltre Primiero San Martino di Castrozza è entrato a far parte delle “Alpine Pearls”, le “Perle Alpine”, il circuito europeo delle località che offrono esperienze legate a una vacanza sostenibile e più consapevole, in armonia con la natura.

PER MAGGIORI INFO:
sanmartino.com
[email protected]
0439/76886

Vai al sito