10 VETTE SEMPLICI OLTRE I 4000 METRI SECONDO LE GUIDE ALPINE

03 Agosto 2017


Ogni anno d’estate molti amanti della montagna accarezzano il sogno di scalare il loro primo 4000. Se sì è allenati a camminare non è affatto un’impresa impossibile, ma occorre avere un equipaggiamento adeguato e scegliere accuratamente la destinazione. Per le prime volte è sicuramente consigliabile avvalersi dell’esperienza delle Guide alpine: a costi abbordabili si possono vivere esperienze indimenticabili, imparando a gestire con tranquillità fatica, pericoli e quota.
 
Le montagne di 4000 metri nelle Alpi sono 82. Non sono tutti uguali in termini di difficoltà: alcuni presentano salite più dolci e meno esposte, altri invece comportano la capacità di superare tratti tecnici e più pericolosi. Per questo per iniziare a esplorare il mondo dell’alta quota è bene partire da escursioni più semplici, che ci mettono in contatto con un ambiente unico e affascinante facendocene innamorare, senza sottoporci a rischi e fatiche superiori alle possibilità dei meno esperti.
 
Dove andare dunque? Ecco 10 vette oltre i 4000 metri per i meno esperti

  • Il Gran Paradiso è una delle mete possibili: supera i 4000 di pochi metri, si sale in due giorni con pernottamento in rifugio e presenta difficoltà tecniche contenute.
  • Altre vette gettonate sono quelle del Gruppo del Monte Rosa, che permettono di portarsi in quota con l’utilizzo degli impianti di risalita: il Breithorn Occidentale (4165 metri), la Punta Giordani (4046 metri), il Castore (4.228 metri), la Piramide Vincent (4.215 metri) o la Capanna Margherita (4.554 metri) alla punta Gnifetti, per esempio.
  • Per chi avesse già esperienza, fiato e gambe, le Guide alpine propongono anche un giro di più giorni nella zona, noto come lo “Spaghetti tour”: uno spettacolare viaggio alpinistico glaciale che ogni giorno tocca la vetta di un 4000 con pernottamento in quattro rifugi italiani del versante italiano del Monte Rosa.
  • Naturalmente ci sono altri 4000 “papabili” per chi è alle prime armi: per esempio il Bishorn(4.153 metri) o l’Alphubel (4206 metri) nel Cantone Vallese.

 
Dunque i 4000 più semplici possono essere un’ottima scuola per imparare a muoversi in alta montagna, tra l’altro anche a costi contenuti, soprattutto se si è in gruppo: le cifre variano in base alla meta e al numero di partecipanti, ma facendo una media per due persone si aggirano intorno ai 300 euro a testa, e in caso di 3 o 4 persone intorno a 100 o 180 euro a testa.
 

di Andrea Greco
03 Agosto 2017

Commenti sull'articolo

Aggiungi un commento

Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.