INTERSKI 2015 - A Ushuaia con i maestri di sci italiani del Demo Team

04 Settembre 2015

Conto alla rovescia in vista di Interski 2015, il congresso internazionale dello sci che si terrà tra il 5 e il 12 settembre a Ushuaia, in Argentina. La tradizione sciistica tricolore sarà rappresentata dal DemoTeam Italia, una sorta di Nazionale dei Maestri di Sci, che rappresenta il massimo della tecnica sciistica italiana. La squadra è preparata dall'Associazione Maestri Sci Italiani in collaborazione con la FISI (Co.Scu.Ma) e sfrutterà "l’occasione per una grande promozione della Scuola Italiana Sci nel mondo e la vetrina dell’alta professionalità e preparazione dei Maestri di sci Italiani che la compongono”, come ha spiegato il presidente dell'Amsi Maurizio Bonelli.

IL DEMO TEAM ITALIA - Il DemoTeam Italia è stato selezionato dall' Associazione Maestri Sci Italiani, in vista di questo appuntamento. Sono state create quattro squadre, una per ogni specialità: Sci Alpino, Sci Nordico, Snowboard e Telemark. Il Demo Team presenterà a Ushuaia discese coreografiche con incroci, serpentine, evoluzioni ad alta velocità che esprimono il meglio della tecnica sciistica. IL Demo Team di quest'anno terrà alta la bandiera dello sci Italiano che da sempre si è distinto sia sotto l'aspetto tecnico sia per l'efficacia della didattica. Una tradizione che è riconosciuta da tutti i paesi alpini e che dimostra l'eccellente livello della Scuola Italiana di Sci. I componenti del Demo Team 2015, sotto la guida del responsabile Luciano Stampa sono: Giacomo Bisconti, Daniela Ceccarelli, Carlo Traini, Alberto Schieppati, Claudio Tiezza, Corrado Bertoncello, Giuseppe Alborghetti, Fabio Ruffini, Marco Marchisio, Matteo Magnani, Rudi Redolfi, Simone Eydallin e Stella Seghi per lo Sci Alpino. Francesco Semenzato, Giuseppe Piller Cotter e Magda Geniun per lo Sci di Fondo, Andrea Cattaneo, Andrea Costa e Gianluigi Lozzi per lo Snowboard, Gianpaolo Fosco, Massimo Braconi e Roberto Parisi per il Telemark.

INTERSKI LA STORIA - L'Interski si tiene ogni 4 anni in un paese diverso. La prima edizione, fu in Austria a Zürs, nel 1951, così come l'ultima edizione, del 2011, ospitata da St. Anton am Arlberg. L'Italia ha organizzato due edizioni, della del 1962 a Monte Bondone (Trenoto) e del 1983 a Sesto Pusteria (Bolzano). L'Interski aveva già fatto tappa in America (Aspen 1968, Usa e Banff 1987, Canada) ma mai al sud.

F.L.

di Andrea Greco
04 Settembre 2015

Commenti sull'articolo