SICUREZZA - Due ragazzini cadono dalla seggiovia in poche ore

05 Gennaio 2012


SICUREZZA SCI - Probabilmente è solo un caso ma il problema della sicurezza sugli sci si sta proponendo negli ultimi giorni in una maniera preoccupante perché gli interessati sono gli sciatori più piccoli, ovvero i bambini. Ieri è caduta dalla seggiovia una ragazzina al Passo Brocon (Trento), i traumi sono di media entità: la giovane è precipitata sulla neve dall'altezza di circa circa 5 metri ed è stata trasportata in elicottero all’ospedale Santa Chiara di Trento. Oggi pomeriggio un episodio analogo è capitato a Montecampione (Brescia), dove un bambino di  Limbiate (Milano), di soli sette anni, è caduto da una seggiovia. Fortunatamente la caduta del piccolo è stata frenata dai rami di un albero che si trovava lungo la linea dell'impianto di risalita. Tante volte più che un problema di sicurezza si dovrebbe però parlare di imperizia di chi utilizza gli impianti, secondo le prime ricostruzioni infatti la madre del bambino avrebbe alzato anzitempo la sbarra protettiva: il figlioletto forse spaventato dall'improvvisa mancanza del sostegno è caduto per circa 5 metri. Fortunatamente non è successo nulla di grave. 

di Andrea Greco
05 Gennaio 2012

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo

Inviato da derbyhunter il 5 Gennaio 2012
Comment

sarebbe ora che gli servizi d'impianti scviistici e soppratutto quelli che le construiscono pensino alla sicurezza dei babini e ragzzini mettendo per esempio : separare la2 una seggiovia in 2 un parte adulti e una parte securizzata per i piccoletti (a vedere la migliore soluzione : protezione sui fianchi e davanti ...a loro di trovare la soluzione!)

In risposta a:

Inviato da roberto il 6 Gennaio 2012
Comment

Se i genitori sono incoscienti non e' colpa della seggiovia tanto meno colpa dei gestori,poi io rimango sempre fedele ai miei ski-lift...

Inviato da bibo il 7 Gennaio 2012
Comment

Il mio commento sarà sicuramente fuori dal coro ma ..cadere da seduti non è semplicissimo.. siamo cresciuti su seggiovie senza nemmeno il posapiedi .... forse quello che manca ora è il buonsenso!!!