LETTERATURA - Presentazione del libro LA TERRA DEI CAMPIONI

13 Marzo 2012

La Valle d'Aosta è stata ed è tuttora vivaio di campioni dello sci. Il libro di Emanuela Sebastiani racconta storie, passioni, carattere di otto atleti valdostani di fama internazionale.
L'appuntamento con l’autrice per la presentazione del volume "La terra dei campioni" è per venerdì 16 marzo alle ore 18.00 presso il caffè letterario Serendipity di La Thuile. L’evento, al quale sarà presente anche l’assessore Monica Granier del comune di La Thuile, si inserisce perfettamente in una settimana speciale, che vede la stazione sciistica teatro delle finali della Coppa Europa di Sci Alpino. Marco Albarello, Federica Brignone, Bruno Brunod, Dennis Brunod, Arianna Follis, Simone Origone, Giuliana Minuzzo, Gloriana Pellissier: questi gli illustri atleti che si raccontano, oltre il successo sportivo, in un volume edito da EEdizioni. Quattro uomini e quattro donne cresciuti nell’angolo più occidentale delle Alpi, la Valle d’Aosta, con un talento cinetico e l’amore per la montagna. L’autrice, Emanuela Sebastiani, raccoglie otto dialoghi che spaziano dalla vita privata all’agonismo, esplorando la genesi di primati internazionali. Marco Albarello e Arianna Follis, portavoce del fondo italiano; Giuliana Minuzzo, prima italiana sul podio olimpico; Federica Brignone, speranza dello sci nazionale; Bruno Brunod, l’uomo che tentò un’impresa di corsa in cima all’Everest; Simone Origone, il più veloce al mondo sugli sci; Dennis Brunod e Gloriana Pellissier, sci alpinisti plurimedagliati: così emerge una mappa dell’eccellenza sportiva d’origine valdostana.
Sci alpino, sci nordico, chilometro lanciato, scialpinismo, skyrunning. Cinque declinazioni della verticalità e otto interpreti dal temperamento diverso, testimoni dell’evoluzione delle discipline ontane. Oltre il tracciato di gara, la sfida a cronometro, le velocità estreme, emerge l’individuo. L’infanzia a contatto con la neve, la scoperta della vocazione, le gioie e le cadute, il post-agonismo: i protagonisti svelano quanto d’imprevedibile si nasconda in questa parabola.

GUARDA IL TRAILER DEL LIBRO

 

di Andrea Greco
13 Marzo 2012

Commenti sull'articolo