VALLE ISARCO - Gli appuntamenti a base di sci ed enogastronomia

15 Febbraio 2017


Come da trend ormai consolidato, anche in Valle Isarco l'enogastronomia e la scoperta dei sapori del territorio, si abbinano alla perfezione allo sci. Diversi sono gli appuntamenti sulle piste con degustazioni, piatti tipici e ottimi vini altoatesini.

A Gitschberg-Jochtal (Maranza-Valles), per esempio, ogni mercoledì, nelle malghe aderenti all’iniziativa vengono proposte antiche ricette a base di frutta e verdura di stagione, erbe e spezie, cereali, prodotti ottenuti con metodi tradizionali di lavorazione e preparazione. Un viaggio nella storia e nei sapori della tradizione con prezzi che partono da 15 euro.

Alla Plose invece, poco sopra Bressanone, ogni sabato di marzo dalle 10 alle 13 i vini bianchi della Valle Isarco sono protagonisti di degustazioni nei rifugi della ski area. Ogni volta sarà proposto un produttore diverso. Forse molti non sanno che la Valle Isarco è una terra dove sono prodotti alcuni dei migliori vini bianchi d’Italia, ne è la dimostraazione il fatto che in appena 300 ettari ci sono ben 7 premi "tre bicchieri" Gambero Rosso.

A Ladurns invece, presso la stazione a monte Wastenegg, l'appuntamento è con due degustazioni guidate da un sommelier professionista, previste per il 24 febbraio e per il 24 marzo, dalle 9,30 alle 12.30 (prezzo 50 euro a persona compreso skipass giornaliero).

Senza gli sci ma a piedi si può invece andare in Val di Funes dove il 18 febbraio e sugli alpeggi di Barbiano il 25 febbraio, si possono fare escursioni guidate tra le baite degustando specialità locali, dai formaggi di capra altoatesini, ai piatti a base di prodotti di razze locali di pecora e bovini ecc. con vini abbinati. Questo progetto fa parte della rassegna Alps Culinaria – snow&wine.

 

foto: Plose

di Andrea Greco
15 Febbraio 2017

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo