ALTA BADIA - Sci al via il 5 dicembre, il 14 c'e' Sciare con gusto, da non perdere

16 Ottobre 2014


E' tempo di tornare a pensare allo sci e, visto che parliamo di Alta Badia, anche di ottimi vini e di cibo raffinato. La stagione, nel comprensorio che gravita attorno a Corvara, inizierà infatti il 5 dicembre e per il 14 è previsto il primo appuntamento della stagione, all'insegna dello sci e del gusto e vedrà protagoniste le baite Col Alto, Bioch, I Tablá, Bamby e Piz Arlara. “Sciare con gusto”, all’insegna dei prodotti tipici e dei migliori vini dell’Alto Adige, valorizza il connubio vincente tra lo sport sulla neve e la gastronomia, i punti forti della località. In ognuno di questi rifugi si potrà gustare un piatto, che secondo il tema di quest'anno sarà un grande classico della tradizione gastronomica italiana. Ogni rifugio è abbinato ad uno chef stellato e per tutto l'anno avrà in lista il piatto presentato il 14 dicembre. Ad ogni piatto sarà abbinato un bicchiere di vino scelto dallo chef che sarà confrontato con un vino altoatesino. Insomma, sci e gusto, alla scoperta della tradizione gastronomica del Bel paese, con vini da favola, piste perfettamente imbiancate e in uno scenario dolomitico da cartolina. Da provare!

 

GLI CHEF, I PIATTI, LA LORO STORIA

Norbert Niederkoflerdel ristorante St. Hubertus c/o Relais&Chateaux Hotel Rosa Alpina di San Cassiano (2 stelle Michelin), è il "padrone di casa" e sarà abbinato al rifugio Col Alt, dove proporrà uno stinco di agnello brasato su crema di mais, insalata di cipolla e julienne di prezzemolo. “Ho voluto scegliere l’agnello, siccome è una carne di queste zone di montagna - ha spiegato Niederkofler - Inoltre, rappresenta un ricordo della mia infanzia, quando a casa si mangiava la carne solo una volta alla settimana, di solito fatta arrosto, brasata o al forno.”

Matteo Metulliodel ristorante La Siriola c/o Hotel Ciasa Salares a San Cassiano è lo chef stellato piú giovane d’Italia, sarà abbinato al rifugio Piz Arlara e presenterà un piatto del Friuli, sua regione d’origine. “Al Gourmet Skisafari mi fa piacere presentare la Jota rivisitata - ha commentato - Ho creato una crema di fagioli, chips di patata fritta, sauerkraut, olio di speck e tartar di gambero al limone. Questo piatto è uno dei più amati dai triestini e mi ricorda dunque le mie origini e le tradizioni culinarie della mia città. Ho rivisitato la classica jota, sostituendo la zuppa di fagioli con una crema di fagioli, le patate saranno in chips croccanti, i crauti stufati, lo stinco di maiale affumicato, sostituito da un olio di speck ed infine ho aggiunto il tocco creativo della tartar di gambero, perché in cucina amo particolarmente abbinare mare e terra.”

Arturo Spicocchi è lo chef del ristorante La Stüa de Michil, dell’Hotel La Perla di Corvara e ha ideato una ricetta con carpaccio di manzo bio, scottato, crema di rapa di prezzemolo, carciofi sott’olio e cialda di pane di segale. Il piatto è realizzato con il manzo biologico allevato da Otto Pitscheider, gestore del rifugio Bamby, a cui è abbinato. 

Claudio Sadlerchef del ristorante Sadler di Milano (2 stelle Michelin) sarà al rifugio I Tablá dove presenterà una scaloppina di baccalà al prosecco con olive secche e polenta di storo. “Il mio piatto rispecchia le tradizioni culinarie del Veneto e del Trentino, dato che ho inserito sia il prosecco, che la polenta nella ricetta, ricordando così la mia regione di origine.” 

Giancarlo Morelli, del Ristorante Pomiroeu di Seregno (MB), 1 stella Michelin, sarà infine abbinato al rifugio Bioch, con un tortello di farina saracena la bitto, patate biologiche, fonduta di cipolla bianca leggermente affumicata e finferli croccanti. “Questo piatto della cucina lombarda è un riassunto delicato delle nostre montagne - ha spiegato Morelli - la farina di grano saraceno e la sua storia antica, il bitto e le patate biologiche dei nostri contadini, una cipolla con il leggero sentore affumicato e dei finferli saltati che regalano croccantezza al palato.”

 

COME FUNZIONA Il 14 dicembre, pagando un ticket di 45 euro che si può acquistare direttamente presso i rifugi, dalle 11 alle 15,30, gli sciatori potranno spostarsi sci ai piedi da una baita all'altra per gustare queste specialità conoscendo direttamente questi artisti della cucina con cui si potrà scambiare anche qualche chiacchiera.

VINI DELL’ALTO ADIGE – SCOPRI E VINCI Verrà organizzato nuovamente il concorso legato ai vini altoatesini. Dal 14 dicembre 2014 al 12 aprile 2015, chi berrà un vino dell’Alto Adige presso una delle baite aderenti all’iniziativa, avrà la possibilità di partecipare al concorso e di vincere una collezione di 100 bottiglie dei migliori vini dell’Alto Adige. Inoltre, chi racconterà la propria esperienza enogastronomica più bella, potrà vincere una piccola sorpresa. L’iniziativa è riservata ai soli maggiorenni.

OFFERTA PROMOZIONALE “LA PRIMA NEVE” Dal 4 al 21 dicembre 2014, prendi 4, paghi 3: un soggiorno di 4 pernottamenti è venduto al prezzo di 3, 8 al prezzo di 6. Idem lo skipass e le lezioni di sci. È possibile usufruire di tali agevolazioni, alloggiando presso gli esercizi ricettivi che partecipano all’iniziativa.

 

foto credit: Freddy Planinschek

di Andrea Greco
16 Ottobre 2014

Località di cui si parla nell’articolo:

Alta BadiaLa VillaCorvaraColfosco

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo