EVEREST - Ecco i primi dati dalla stazione più alta del mondo, serviranno per studiare il clima

20 Maggio 2011


EVEREST - Daniele Nardi, Daniele Bernasconi e un gruppo di sherpa (Pema Sherpa dello staff della Piramide, Pema Chosang Sherpa, Wangchu Sherpa, Pemba Ongchu Sherpa, e Dawa Tshering Sherpa) sono arrivati dopo 8 oredi scalata al Colle Sud due giorni fa e ha piantato due tende a 8000 metri per poi l'indomani sostituire la stazione meteo installata ormai tre anni or sono. I primi dati trasmessidalla nuova stazione: Everest Colle sud (8000 m), ore 13.55: temperatura 17,3° C, umidità 68,5%, radiazione globale 1316 Watt/metro quadro, pressione atmosferica 382,2 millibar, velocità del vento 9 metri al secondo, direzione del vento 268°, radiazione UVA 53,46 Watt/metro quadro). “E’ stato un ottimo lavoro di squadra - ha spiegato Agostino Da Polenza, che ha seguito tutta l’operazione dal Laboratorio Piramide -, Bernasconi e Nardi e gli sherpa hanno trovato un ottimo feeling che gli ha permesso di portare a termini questa nuova impresa in tempi strettissimi. Hanno iniziato a lavorare questa mattina intorno alle 7 ora nepalese, sfruttando l’assenza del vento e una buona situazione climatica. Alle 8.30 quasi la totalità ella strumentazione era stata messa a punto: un’operazione filata liscia che ha permesso a Bernasconi di svolgere le operazioni di messa a punto e direzionamento della stazione con estrema precisione, mentre gli sherpa si concentravano sulla parte energetica”.

 

"Siamo stanchi ma la gioia è tanta - hanno invece spiegato Daniele Bernasconi e Daniele Nardi, direttamente dalla montagna - La giornata è andata bene - dicono i due alpinisti che hanno lavorato senza ossigeno -. E' stata dura ma abbiamo risolto brillantemente anche i piccoli imprevisti del lavoro, grazie a una buona organizzazione e il supporto dalla Piramide. Adesso raccogliamo materiale e spazzatura, facciamo uno spuntino e scendiamo verso campo 2". La stazione meteo invia dal "tetto del mondo"dati di estrema importanza sull’atmosfera terrestre che contribuiranno allo studio dei cambiamenti climatici in atto.

 

Al team sono arrivati anche i complimenti del ministo  dell'istruzione Mariastella Gelmini: “La spedizione Share Everest 2011 è un grande risultato e un motivo di orgoglio per la ricerca italiana. Con l’installazione della stazione meteorologica, la missione di Share Everest 2011 può considerarsi finalmente compiuta. Rivolgo le mie congratulazioni a tutti coloro che hanno reso possibile questo successo e che continueranno a lavorare per portare sempre più in alto l’eccellenza italiana ed il nome del nostro Paese nel mondo”. 

di Andrea Greco
20 Maggio 2011

Commenti sull'articolo