VALLE D'ISARCO/ Alla riscoperta dello slittino su piste da record!

09 Dicembre 2009

Non solo sci. Chi sceglie l'Alto Adige per le proprie vacanze sulla neve può cimentarsi anche in uno degli "sport nazionali" del Sudtirol: il buon vecchio slittino... rigorosamente in legno, come vuole la tradizione. Basta prendere un po' la mano e rispolverare i ricordi dell'infanzia e il gioco è fatto , avrete un passatempo che può regalarvi divertimento puro, tra una sciata e l'altra.

La più lunga pista da slittino d’Italia, dotata di innevamento programmato, si trova in Valle Isarco, sopra Vipiteno e regala 9,6 km di emozioni tra i boschi, partendo dalla stazione sciistica del Monte Cavallo per arrivare fin quuasi a Vipiteno. In più la pista è servita dalla cabinovia Vipiteno-Monte Cavallo, il che evita faticose sfacchinate su per la montagna.

Anche alla Plose, centro sciistico sopra Bressanone, gli amanti dello slittino potranno sbiazzarrirsi. Da quest'anno è stata infatti ritracciata e messa in sicurezza la pista che parte da Valcroce in cima alla cabinovia e alla seggiovia Trametsch. Si tratta della pista più lunga d'Italia, con 11,7 km di sviluppo e circa 1000 metri di dislivello. In tutto l'Alto Adige comunque di piste per lo slittino ce ne sono ben 41, in genere tracciati naturali, che corrono in mezzo ai boschi attrezzati con protezioni o cumuli di neve nei punti più difficili.

di Andrea Greco
09 Dicembre 2009

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo