VILLACH/ Dobratsch, ex stazione sciistica ora attrazione sopra e sotto la montagna

12 Dicembre 2009

Si inizia percorrendo in auto una strada panoramica, la Villacher Alpen Strasse poi, a quota 1700 metri si può lasciare la macchina e continuare a piedi, fino a quella che fino a 10 anni fa era un'attrezzara stazione sciistica chiusa poi per tutelare le acque sotterranee, da allora il parco naturale Dobratsch è meta della neve “slow”.

Quelle che una volta erano piste oggi sono tracciati dove si allenano gli scialpinisti mentre dove un tempo c'era la linea degli impianti di impianti di risalita oggi ci sono i bambini che scendono con lo slittino, poi si trovano i fondisti sugli anelli attrezzati e gli esursionisi che camminnano con le ciaspole sui dolci pendii immersi nella natura.

Ma è il sottosuolo il vero scrigno di questo parco: qui un tempo si svolgeva un’intensa attività mineraria d’estrazione del piombo, poi un improvviso allagamento delle gallerie nell’anno 1951 ha permesso la scoperta dell’acqua termale che ancora oggi fuoriesce dai ciotoli del centro termale Bad Bleiberg. Il lavoro in miniera venne abbandonato fino all’anno 1993, da allora a ricordare il passato minerario della regione vennero realizzati, a scopo turistico, i parchi divertimenti “Terra Mystica” e “Terra Montana”

Attraverso questi due percorsi didattici si mostra a grandi e piccoli quanto era pericoloso e faticoso il lavoro in minera svolto agli inizi del secolo scorso.

Una guida che parla anche italiano accompagna piccoli gruppi (massimo 10 persone) alla scoperta del “labirinto sotteraneo”. Dopo aver indossato pantaloni, giacca ed elmetto si è pronti per l’avventura. Uno scivolo da minatore lungo ben 68 m (il più lungo d’Europa) conduce i turisti nel mondo sotteraneo di Bad Bleiberg, mentre il trenino conduce nel cuore della miniera. Percorrendo le varie gallerie l’attenzione viene catturata da antichi strumenti e macchine legati al lavoro in miniera (tra questi la macchina a ruota idraulica risalente al 1831); spettacoli mutimediali, suoni, colori, luci fanno rivivere paure e quotidianità del passato. Vengono inoltre organizzate cacce al tesoro (per bambini dai quattro anni in poi) di piccoli minerali raccolti sotto terra e che resteranno uno dei ricordi di questa giornata unica trascorsa sotto terra.

Naturalmente non mancano gli insegnamenti sull’attività minierari di Bad Bleiberg: per esempio si scorprirà che il sistema di tunnel è profondo ben 850 e non solamente 100 m sotto il livello del mare. O che l’intero sistema di tunnel e gallerie é lungo ben 1.300 km e che dal quattordicesimo secolo al 1993 sono stati estratti ben 30 milioni di tonnellate di piombo e zinco. (www.terra-mystica.at)

(Nella stagione invernale l’orario di apertura è ridotto: ogni mercoledì e sabato alle 15.)

di Andrea Greco
12 Dicembre 2009

Località di cui si parla nell’articolo:

Villach

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo