SCI SICURO- Il ministro Brambilla: "Servono un codice e pene certe"

22 Febbraio 2010

Prevenzione, comunicazione e un sistema di sanzioni chiaro e rigoroso, questa è la ricetta del ministro del turismo, Michela Brambilla, per aumentare la sicurezza in montagna . Ormai da alcune settimane, dopo i numerosi incidenti avvenuti in montagna, si parla di interventi mirati e nel frattempo «il consiglio dei ministri ha approvato il disegno di legge sul riordino delle professioni legate alla montagna. Con nuovi operatori qualificati ridurremo sicuramente gli incidenti», ha spiegato il ministro al Messaggero.

Lei stessa aveva parlato addirittura di carcere per chi provoca incidenti in montagna «Ho semplicemente ricordato - continua - una cosa che la legge italiana già prevede. In caso di responsabilità accertata nella morte di una persona, ad esempio in un incidente automobilistico, tra le pene c’è appunto il carcere. Come esiste il codice della strada noi vogliamo dar vita a un codice della neve. Che regolamenti le tante situazioni connesse alla frequentazione della montagna: dalle piste da sci, con i problemi che portano i nuovi sport come lo snow board, alle escursioni».

L'obiettivo è quindi quello di fornire un quadro certo di responsabilità e di pene. Il ddl approvato prevede: «Il riordino delle professioni legate al turismo montano (dal maestro di sci alla guida alpina, dalla guida speleologica alla guida equestre) con l’obiettivo di aumentare le garanzie per gli operatori e la sicurezza dei turisti. Il testo prevede nuove figure professionali del turismo montano e la fissazione dei requisiti minimi per l’esercizio delle professioni, mentre è rimessa alla competenza regionale la formazione delle figure professionali individuate con la legge dello Stato. E proprio con le Regioni andiamo ora a completarlo».

di Andrea Greco
22 Febbraio 2010

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo