ABRUZZO - Bertolaso propone L'Aquila per Olimpiadi 2014!

03 Marzo 2010

ABRUZZO - Guido Bertolaso, Capo della protezione civile, vuole proporre L'Aquila come città ospitante delle Olimpiadi invernali del 2018: «Ho guardato l'altra notte, e mi sono commosso, la cerimonia di chiusura delle Olimpiadi invernali di Vancouver. Conosco ormai bene il territorio aquilano e secondo me un'idea bellissima sarebbe quella di candidare L'Aquila alle Olimpiadi invernali del 2018. In quel momento  L'Aquila sarà stata ricostruita e si potrebbe lavorare per attrezzarla affinchè diventi una candidatura inimitabile ed eccezionale per un avvenimento così importante». Lo stimolo di un obiettivo tanto importante, secondo il Capo della Protezione Civile, sarebbe in più da stimolo per ricostruire in maniera più rapida ed efficace la città.

La proposta, lanciata da Bertolaso in un'intervista al Tg5, è stata accolta con entusiasmo dal Pdl abruzzese: «Ringraziamo ulteriormente il capo della Protezione Civile, Guido Bertolaso, per la importante proposta lanciata di candidare l'Abruzzo alle Olimpiadi invernali di sci del 2018 - ha spiegato Massimo Verrecchia,  coordinatore provinciale dell'Aquila del Popolo della Libertà - Bertolaso con questa proposta conferma ancora una volta la grande sensibilità verso il nostro territorio e verso tutti gli abruzzesi».

Più cauto il presidente del Cio, Mauro Pescante, tra l'altro abruzzese: «Da abruzzese, apprezzo il pensiero di Bertolaso. Ma bisogna stare con i piedi per terra e non alimentare false illusioni. Comunque ci sono già città importanti a volere i Giochi del 2018. C'è Monaco in combinata con Garmisch e c'è la coreana Pyeongchang che perse di pochissimo con Sochi per le Olimpiadi del 2014». In più l'Italia ha già annunciatole candidatura per le Olimpiadi estive del 2020, di Roma e Venezia.

di Andrea Greco
03 Marzo 2010

Commenti sull'articolo