TRENTINO- Polemica per l'invasione dei maestri di sci "fasulli" venuti dall'est

12 Maggio 2010

TRENTINO- Una miriade di maestri di sci provenienti dai pesi dell'est ha preso d'assalto le stazioni sciistiche del Trentino. Una moltitudine di istruttori che, sentendo i maestri italiani, non sono neanche preparati a dovere. E sono tanti, tantissimi , se si pensa che nella passata stagione sciistico erano in 512, per lo più provenienti da Polonia, Ungheria, Repubblica Ceca e Romania, a fronte di 2200 maesti italiani.

La selezione per diventare maestro di sci in Italia è durissima, com'è noto, più che in altri paesi, ma dallo scorso inverno in Trentino anche gli stranieri possono esercitare la professione e per farlo basta compilare un form via internet e comunicato all Provincia in quale stazione si desidera insegnare. «Fino alla stagione precedente — spiega al Corriere della Sera Luciano Maturi, presidente dei maestri di sci trentini — la richiesta doveva essere inoltrata al nostro collegio e noi, per accoglierla, applicavamo un criterio più restrittivo, pretendevamo cioè la qualifica di maestro al massimo livello esistente negli stati stranieri. Ora è cambiata la normativa e tutto si può fare online, rivolgendosi alla Provincia. Il problema è che ci troviamo richieste accettate di gente che a mala pena sa sciare. Che sottoscrive di essere maestro anche se è solo insegnante di educazione fisica o ha fatto un corso di 15 giorni, con un piccolo attestato».

Ed ecco lo scandalo: su 10 "maestri" dell'est ben 9 non sarebbero in realtà maestri specializzati ma magari semplici professori di educazione fisica oppure persone che hanno un attestato dopo aver fatto un corso di 15 giorni, mentre per i maestri italiani, dopo dure selezioni, i giorni sulla neve sono 90...

di Andrea Greco
12 Maggio 2010

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo