MONTE BIANCO- Salvi i due spagnoli bloccati, dovranno pagare 7000 euro!

14 Settembre 2010

MONTAGNA - Sono stati salvati in mattinata i due alpinisti spagnoli che erano rimasti bloccati da domenica sul Monte Bianco. I due si trovavano sul Pilier d'Angle, a 4.300 metri e avevano richiesto l'intervento del Soccorso alpino perchè non riuscivano più spostarsi a causa della stanchezza. Sono rimasti bloccati per più di un giorno mentre i soccorritori provavano una decina di tentativi, falliti, di avvicinamento con l'elicottero. La mattina seguente il velivolo ha raggiunto la zona dove si trovavano i due che nel frattempo erano spariti. I due uomini si erano infatti spostati raggiungendo la cima del Monte Bianco, a 4810 metri, senza avvertire i soccorritori. I due sono stati intercettati e riportati a valle comunque per accertamenti. Dovranno pagare 3.500 euro a testa, tariffa massima prevista in Valle d'Aosta per i soccorsi in elicottero non motivati da esigenze sanitarie

In Trentino sono stati fortunati due giovani tedeschi bloccati da 24 ore in un canalone nella valletta degli Inferni. I due sono caduti e scivolati per 300 metri più in basso senza riportare ferite gravi. La sorte ha voluto che i due riuscissero a dare l'sos appena in tempo per far intervenire l'elicottero, solo 10 minuti dopo sarebbero dovuti intervenite i soccorritori a piedi.

In Alto Adige è invece stato ritrovato sebza vita il corpo di Edith Hofer, 42enne di Castelrotto. La donna era dispersa da sabato e probabilmente è precipitata durante una escursione nella zona di Cima Cir, sopra passo Gardena.

di Andrea Greco
14 Settembre 2010

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo