PYEONGCHANG 2018 – Inaugurata Casa Italia, Olimpiadi al via

08 Febbraio 2018


Il conto alla rovescia olimpico è iniziato e domenica si assegneranno già le prime medaglie dei Giochi di Pyeongchang 2018.

Oggi nell’Olympic Plaza del Villaggio di PyeongChang è risuonato l'Inno di Mameli per l'inaugurazione di Casa Italia che dà ufficialmente al via l'avventura degli azzurri in Corea del Sud.

Il Capomissione Carlo Mornati ha ricevuto il saluto del Sindaco del Villaggio, l’olimpionico del tennistavolo Ryu Seung-Min in una cerimonia che ha visto la partecipazione del Presidente del CONI, Giovanni Malagò e il Dt dello slittino, Armin Zoeggeler, candidato in quota atleti per il CIO.

Ieri sera invece all'inaugurazione di Casa Italia erano presenti anche il Presidente della FISI, Flavio Roda e ben 61 membri del CIO, tra cui gli italiani Franco Carraro, Ivo Ferriani e gli onorari Ottavio Cinquanta e Manuela Di Centa, oltre a Francesco Ricci Bitti, Presidente ASOIF -, la moglie del Presidente Bach, Claudia, 3 Vicepresidenti su 4 e 5 coronati, il Principe Alberto di Monaco, la Principessa Nora di Liechtenstein, il Principe Tunku Imran della Malesia, il Principe Feisal Al Hussein della Giordania, e il Granduca di Lussemburgo, Henry.

Casa Italia è un moderno rifugio, che “evoca un forte senso di immersione nella natura che lo circonda, raccolto in pareti vetrate, ha già vinto la prima medaglia della spedizione. La serata inaugurale è stata arricchita dai sapori ampezzani, grazie ai cuochi stellati portati in Corea dalla Fondazione Cortina 2021, partner di Casa Italia, che nei prossimi giorni porterà a PyeongChang anche il proprio presidente, Alessandro Benetton, l'ad Paolo Nicoletti e il più vincente discesista italiano di tutti i tempi: Kristian Ghedina”.

Intanto si entra nel vivo, domani è prevista la Cerimonia di inaugurazione e domenica le prime medaglie: la discesa libera maschile si correrà a Jeongseon e sarà alle 11 ora locale, le 3 in Italia. Poi due gare di sci di fondo: Skiathlon femminile il sabato (ore 16.15 locali, 8.15 in Italia) e domenica Skiathlon maschile (15.15 locali, 7.15 in Italia). Due di Biathlon: Sprint femminile sabato alle ore 20.15 locali (12.15 italiane) e Sprint maschile domenica alle ore 20.15 locali (12.15 italiane). E infine Salto con gli sci, sabato alle ore 21.35 locali (13.35 italiane) e Slittino, sabato 1a e 2a manche singolo maschile alle ore 19.10 (11.10 in Italia), domenica 3a e 4a manche singolo maschile alle 18.50 (10.50 in Italia).

di Redazione DoveSciare.it
08 Febbraio 2018

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo