TURISMO - 10,6 milioni di italiani in vacanza sulla neve,+ 11%

24 Marzo 2018


Sono confortanti i dati diffusi da Federalberghi che riguardano il turismo invernale. 

10,6 milioni di italiani hanno fatto una vacanza sulla neve nei primi tre mesi del 2018 con un incremento dell’11% rispetto al 2018 è un giro di affari stimato di 7,3 miliardi di euro, in crescita de 17,7%.

“Il trend che i week end sulla neve e le settimane bianche hanno fatto registrare durante il primo trimestre 2018 costituisce un segnale confortante, che conferma le grandi potenzialità della montagna italiana e ci induce a guardare con fiducia ed ottimismo ai prossimi mesi - ha commentato Bernabò Bocca, presidente di Federalberghi - I segnali positivi che provengono dal mercato non possono tuttavia farci dimenticare le zavorre che impediscono alle nostre imprese di competere ad armi pari con la concorrenza internazionale. Al nuovo Parlamento e al futuro Governo, chiediamo di onorare gli impegni che tutte le forze politiche hanno assunto durante la campagna elettorale, e di porre il turismo in cima alla lista delle priorità della prossima legislatura”.

La ricerca, realizzata con il supporto dell’istituto ACS Marketing Solutions, spiega che 10,6 milioni gli italiani (circa 7,6 milioni di maggiorenni e 3 milioni di minorenni) che hanno trascorso o trascorreranno una vacanza sulla neve tra gennaio e marzo 2018, tra questi, 5,9 milioni hanno effettuato o effettueranno una vera e propria settimana bianca mentre 4,7 milioni faranno solo un weekend.

“Il giro di affari complessivo sarà pari a 7,3 miliardi di euro, in crescita del 17,7% circa rispetto ai 6,2 miliardi dello scorso anno. Di questi, 4,2 miliardi sono relativi alle settimane bianche, 2,5 miliardi sono stati spesi durante i week end e 0,6 miliardi corrispondono all’ammontare speso da chi, oltre alla settimana bianca, si è concesso anche un weekend”.

La regione più richiesta è il Trentino-Alto Adige con il 19,5% della domanda, seguono Piemonte (13,8%), Valle d’Aosta (10,9%), Lombardia (10,3%) e Friuli Venezia Giulia (8,7%). La spesa media pro capite è di 725 euro per persona, 335 euro per chi fa il weekend.

di Redazione DoveSciare.it
24 Marzo 2018

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo