OLIMPIADI 2026 - 7 paesi interessati, per l'Italia Milano-Torino e Cortina

03 Aprile 2018


Sono stati resi noti i 7 pre candidati ad ospitare le Olimpiadi invernali del 2026 e tra queste ci sono due ipotesi italiane, Milano-Torino e Cortina. 

Il Cio (Comitato Internazionale Olimpico) ha infatti reso le manifestazioni di  interesse per organizzare i Giochi che verosimilmente dopo Sochi, Pyeongchang e Pechino (Russia, Corea e Cina), verosimilmente torneranno in occidente. 

Le nazioni interessate sono l'Austria con Graz, il Canada con Calgary, l'Italia  con la strana coppia Milano/Torino e Cortina d’Ampezzo come capofila delle Dolomiti, il Giappone con Sapporo, la Svezia con Stoccolma, la Svizzera con Sion e la Turchia con Erzurum.

“Accolgo con grande favore i Comitati e le città interessate ad ospitare i Giochi invernali - ha commentato il presidente del Cio, Thomas Bach - Il Cio ha voltato pagina per quanto riguarda le candidature. Il nostro obiettivo non è solo avere un numero record di candidate, ma selezionare la città migliore per ospitare le migliori Olimpiadi con i migliori atleti del mondo”.

Per ora si tratta di una manifestazione di interesse, ora si entra nella cosiddetta fase di dialogo, ovvero tra i Comitati olimpici, le città e il Cio si discute per capire le migliori soluzioni possibili. 

L'Italia avrà quindi la possibilità di elaborare una candidatura di Cortina d'Ampezzo, che farà esperienza con i Mondiali di sci del 2021, e che sommerà l'esperienza e le strutture di varie valli dolomitiche trentine e altoatesine, per esempio quelle del biathlon di Anterselva e quelle dello sci nordico della Val di Fiemme. 

L'ipotesi Milano - Torino lascia un po' più perplessi anche se di certo potrebbe smuovere la potenza economica di due metropoli del nord e parte degli impianti piemontesi che hanno già ospitato le Olimpiadi del 2006.

Questa tornata di candidature potrà usufruire dell'agenda 2020, che dovrebbe garantisce costi ridotti e una maggiore flessibilità. I Giochi Olimpici invernali del 2026 saranno assegnati a Milano nella Sessione del Cio di settembre 2019.

 

di Redazione DoveSciare.it
03 Aprile 2018

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo