SARAJEVO - Rinasce la funivia "olimpica" distrutta dalla guerra

09 Aprile 2018


Sono passati 26 anni dall’aprile del 1992, quando Sarajevo era assediata e nel pieno della guerra civile e la funivia che porta al monte Trebević venne distrutta.

Quell’impianto era stato uno dei simboli delle Olimpiadi invernali del 1984, quando Sarajevo era una città della Jugoslavia e la funivia, situata vicino alla pista da bob, permetteva scorci indimenticabili delle gare olimpiche.

Da qualche giorno al posto della vecchia funivia, che era stata costruita nel 1959, c’è una moderna cabinovia a 10 posti realizzata dall’azienda italiana Leitner ropeways. Il ricordo olimpico è conservato nel colore di 5 delle 33 cabine che sono dipinte di rosso, nero, verde, blu e giallo.

La rinascita dell’impianto che porta al monte Trebević è un simbolo definitivo di rinascita per Sarajevo.

E un simbolo d’amore, visto che un forte contributo al progetto lo ha dato Edmond Offermann, fisico nucleare e businessman olandese che ha contribuito al progetto con 3.5 milioni di euro. Per lui questo è un luogo particolarmente importante visto che sua moglie, Maja Serdarević, con cui vive negli Usa, è originaria proprio di Sarajevo.

«Era il 1991 eppure mi sembra ieri: me la ricordo ancora perfettamente quella gita con Maja in funivia; rimasi affascinato dalla montagna, dalla vista sulla città. E’ un giorno storico per Sarajevo: il 6 aprile non è solo l'anniversario della liberazione della città dai nazisti nella Seconda Guerra Mondiale, ma anche il giorno della rinascita di un simbolo di pace. Un giorno di forti emozioni per me e mia moglie: ripensando al nostro primo viaggio qui, nella primavera del 1991, ma ricordando anche la paura per i nostri cari durante il conflitto. Spero davvero che questa funivia segni una rinascita per la città di Sarajevo.»

di Redazione DoveSciare.it
09 Aprile 2018

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo