VAL GARDENA - La stazione di design della nuova Piz Seteur

07 Maggio 2018

Quest'inverno è entrata in funzione a Selva Val Gardena, la nuova modernissima cabinovia Piz Seteur realizzata da Leitner Ropeways. 

Questo nuovo impianto ha stabilito un nuovo standard per quanto riguarda l'efficienza e il comfort delle cabine e delle zone d'imbarco ma anche per quanto riguarda il design, con le cabine Pininfarina e con la stazione di valle realizzata da Rubner Objektbau, general contractor del Gruppo Rubner specializzato in grandi progetti in legno chiavi in mano su disegno dello studio di architettura Perathoner Architects.

“La progettazione dell’impianto - spiega l’architetto Rudolf Perathoner - si è ispirata da una parte ai profili dei massicci montuosi circostanti, dall’altra ai due sport principali praticati in questa zona, lo sci e la mountain bike: creando così una perfetta armonia tra dinamicità, potenza, tecnologia e natura. Il committente, il gruppo Piz de Sella S.p.a, desiderava avere un nuovo impianto che fosse moderno, innovativo, personalizzato, ma che allo stesso tempo non fosse invasivo rispetto al panorama circostante. Per questo motivo la scelta del materiale si è indirizzata sull’utilizzo del legno di larice spazzolato, le tavole utilizzate sono infatti state trattate con spazzole abrasive che hanno rimosso la parte più tenera del legno, dandogli un colore più scuro e simile a quello del bosco limitrofo; e la volumetria dell’edificio dedicata ai locali tecnici si trova parzialmente interrata, incorporando in modo ancora più naturale l’edificio nel contesto paesaggistico esistente”.

Con gli ovvi disagi legati al meteo quando si lavora a 1800 metri e con pochissimo tempo a disposizione Rubner Objketbau ha impiegato solo 2 mesi per realizzare chiavi in mano il piano superiore in legno. Il rivestimento esterno è composto da 620 elementi sagomati in legno lamellare. “La scelta del legno lamellare - ha spiegato Valérie Montels, Direttore Tecnico di Rubner Objektbau -  si è rivelata vincente per l’elevato grado di prefabbricazione che rende la messa in opera estremamente rapida e precisa.”

 

di Francesco Lovati
07 Maggio 2018

Località di cui si parla nell’articolo:

Selva di Val GardenaVal Gardena

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo