CORTINA 2021 - Le infrastrutture saranno finite dopo i Mondiali

31 Maggio 2018


I benefici più importanti per Cortina d'Ampezzo e il territorio circostante che arriveranno dai mondiali di sci del 2021 saranno gli ingenti miglioramenti della viabilità che interesseranno tutto l'Ampezzano. 

Peccato che la maggior parte di questi lavori sarà pronta dopo i Mondiali. In totale Anas ha in programma 42 progetti ma solo alcuni di essi riusciranno ad essere consegnati in tempo.

“Per i bypass e gli accessi ai centri i lavori non partiranno prima della fine del 2019 - spiega a IlFattoquotidiano Gianni Vittorio Armani, ad di Anaa - il che ovviamente non è compatibile con la realizzazione entro i tempi previsti. Abbiamo attualmente 7 cantieri in corso e altri 4 in aggiudicazione. Per altri 11 siamo in gara d’appalto e prevediamo la consegna entro marzo”.

Tempi lunghi, una situazione politica tutt'altro che chiara, la solita burocrazia tentacolare italiana ed ecco che si sono persi anni.

Più pragmatico è il sindaco di Cortina, Giampiero Ghedina:“L’importante è che si comincino i cantieri e che non si levino le risorse destinate all’Alemagna. Se poi i lavori non saranno chiusi entro il 2021, ce ne faremo una ragione".

Certo, perché questi interventi infrastrutturali saranno comunque utilissimi per il territorio, arrivano da fondi mossi per i Mondiali ma saranno inaugurati nel post mondiale. E, per inciso, la mancata consegna dei lavori non comprometterà lo svolgimento della rassegna iridata. Sarà più difficile gestire l'ingente flusso di persone ma in qualche modo Cortina se la caverà. La sensazione è però che è stata persa l'ennesima occasione di fare le cose per bene e, soprattutto, per tempo. 

di Redazione DoveSciare.it
31 Maggio 2018

Località di cui si parla nell’articolo:

Cortina d'Ampezzo

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo